11 luglio: sembra una data portafortuna. É la giornata internazionale della popolazione, varata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche riguardanti la popolazione mondiale. Ma è anche una data di alcuni momenti felici, soprattutto in campo sportivo. Il primo è un avvenimento di cui si celebra il 40º anniversario: l’11 luglio 1982 la Nazionale italiana di calcio vinceva il suo terzo titolo mondiale. E tutto un Paese “impazziva”. Celebrato in televisione con il famoso «Campioni del mondo» ripetuto tre volte da Nando Martellini, si ricorda anche per l’esultanza di Sandro Pertini. Al grido di “Non ci prendono più” aveva fatto sorridere re Juan Carlos, lasciando un po’ allibita la regina Sofia. Inutile forse aggiungere il risultato della finale, disputata appunto l’11 luglio, al Santiago Bernabeu di Madrid, con l’Italia vittoriosa 3-1 sulla Germania Ovest. Già prima aveva battuto Argentina, Brasile, Polonia.
Molte sono le iniziative che stanno accompagnando questo felice anniversario, prova di un ricordo per nulla archiviato. Invece ancora molto vivo. Tra queste iniziative ricordiamo la mostra esposta a Modena al Museo della Figurina, aperta fino al 18 settembre 2022, di cui abbiamo scritto precedentemente. Con il titolo dell’esultanza di Pertini, racconta l’evento attraverso le figurine con immortalati i campioni, le città e gli stadi del Mundial spagnolo.
Qui, al Museo della figurina a Modena alle 20:30 dell’11 luglio viene proiettata la ormai famosa partita Italia-Germania Ovest con la telecronaca dal vivo di Alessandro Iori (DAZN, TRC).
Passano gli anni e si arriva al travagliato Europeo di calcio 2020, finalmente disputato nel 2021. È un altro 11 luglio e un altro momento sportivamente felice. È il giorno in cui l’Italia diventa Campione d’Europa battendo l’Inghilterra.
Abbandoniamo per un momento i ricordi calcistici. Quest’anno l’11 luglio sono previsti due spettacoli che chiamano in causa, pur in modo molto diverso, due protagoniste del mondo femminile. Al Teatro Franco Parenti l’11 luglio è sul palcoscenico della Sala Grande un vero mito del mondo dello spettacolo, Charlotte Rampling. Insieme alla violoncellista Sonia Wieder-Atherton ha realizzato un progetto particolare. Si tratta di una suite per violoncello creata a partire dai sonetti di Shakespeare e dalle musiche di Bach. Le loro voci si uniscono, facendo in modo che il tempo richiesto per recitare un sonetto sia lo stesso riservato alla musica. Shakespeare – Bach è in programma lunedì 11 luglio 2022 alle ore 21.00 al Teatro Franco Parenti. Lo spettacolo è in inglese con sovratitoli in italiano.
Nel cortile della Sormani, per il programma Menotti in Sormani, l’11 luglio con replica il 12, attraverso l’interpretazione di Romina Mondello va in scena Jackie. Lei è la famosa Jacqueline Kennedy Onassis, sia pure raccontata in modo non del tutto condivisibile, considerato che si tratta di un personaggio ormai storico, ma di cui molti hanno un ricordo.
Giornata di feste dicevamo. L’11 luglio è anche occasione di un’altra festa. Ai lettori il compito di scoprirlo.
(nella foto di Quentin Balpe una scena dello spettacolo Shakespeare – Bach)