È un incontro con la natura e con l’acqua attraverso spettacoli e suggestivi percorsi quello proposto per un mese a Campsirago. La rassegna Campsirago Luogo d’Arte prevede tre weekend culturali e artistici dedicati a famiglie, bambini e adulti dal 13 aprile al 12 maggio 2024. Per i partecipanti è un modo per conoscere il borgo e capire l’importanza di tutelare la natura e la purezza dell’acqua. In particolare, filo conduttore della rassegna Campsirago Luogo d’Arte è la valorizzazione, attraverso l’arte, dell’antico sentiero (il n.1), che unisce il borgo di Mondonico (comune di Olgiate Molgora) a quello di Campsirago (comune di Colle Brianza). E’ uno dei sentieri del Monte di Brianza di grande valore naturalistico, sia per la presenza di vie d’acqua che per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate da tutelare e proteggere.
Il programma si sviluppa in tre weekend a partire dal 13-14 aprile, denominato Maschere, acque e animali. In quei giorni i partecipanti possono percorrere il sentiero delle acque e seguire uno spettacolo sul tema l’acqua, studiato in particolare per i bambini, che possono anche partecipare a un laboratorio per imparare a costruire le maschere. Il secondo weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile, è dedicato in particolare al bosco e agli alberi. Intitolato Bosco, alberi e tracce, percorrendo l’antico sentiero permette di incontrare uno tra gli alberi di noce più antichi. Un’attenzione particolare è anche dedicata ai libri a tema il mondo delle piante. Sabato sera dalle ore 21 viene dato spazio alla musica, con un Jazz cafè di musica elettronica e New Age a ingresso gratuito.
Durante il terzo weekend, intitolato Sentieri e cammini, l’11 e 12 maggio sarà inaugurata l’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque, creata da Michele Losi con le musiche di Luca Maria Badini e prodotta da Campsirago Residenza. Propone un percorso “digitale” sul sentiero da Mondonico a Campsirago, che accompagnerà i camminatori alla scoperta della sua storia e della sua natura. L’opera sarà un’installazione sonora, drammaturgica, poetica e musicale fruibile camminando lungo il sentiero delle acque attraverso il proprio smartphone. Dall’11 maggio l’opera sarà fruibile gratuitamente con gli auricolari da tutti i camminatori lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago attraverso il proprio smartphone.
(Qui una foto di Alvise Crovato, che anticipa la rassegna Campsirago Luogo d’Arte)