A Livorno Con-Fusione dal 7 settembre

Nove giorni di Con-Fusione a Livorno. Da sabato 7 a domenica 15 settembre 2024 è in programma a Livorno la quinta edizione di Con-Fusione, festival di teatro per le nuove generazioni ideato e diretto da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza di Orto degli Ananassi, collettivo artistico che ha sede al Teatro della Brigata. Per nove giorni Livorno sarà allegramente invasa con il coinvolgimento di tanti spazi, anche non prettamente teatrali, dal Museo Fattori al Museo della Città, il ridotto del Teatro Goldoni, fino al parco di Villa Fabbricotti. E’ in programma un ricco cartellone di spettacoli, dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza alla narrazione e laboratori pensati per le nuove generazioni e adatti fin dalla primissima infanzia (8 – 12 mesi).

Tra gli ospiti internazionali a Livorno ci sono Teatro Paraiso (Spagna) e Lutkovno Gledalisce Ljubljana (Slovenia nell’ambito dell’importante progetto europeo Sense (of) Sharing, nato con l’obiettivo di creare un ponte culturale tra diverse tradizioni teatrali europee. E ancora, Sacchi di Sabbia con “Marmocchio, una specie di Pinocchio di marmo” (12 settembre, ore 21, Teatro Vertigo nel quartiere Venezia), Emanuela Dall’Aglio con il suo delicato e immaginifico universo, due lavori di Orto degli Ananassi, di cui uno in apertura di festival in prima nazionale. Per la chiusura è in programma uno “scontro all’ultima piuma” con la Compagnia Melarancio. La battaglia con i cuscini è in programma domenica 15 settembre alle ore 18.30 nel parco della Villa Fabbricotti.

«Ci piace – è il commento della Direzione Artistica – proporre storie che siano fruibili a più livelli e crediamo che il compito principale del teatro sia quello di emozionare e divertire, offrendo spettacoli che tengano attivi gli spettatori: creando sorprese, rendendo il più possibile comprensibile ciò che sta avvenendo e soprattutto, facendo accadere le cose».

Il festival coinvolge numerosi spazi di Livorno. Da circa un anno, alcuni luoghi, come il Teatro Grattacielo, Teatro Vertigo, il Nuovo Teatro delle Commedie e l’Atelier delle Arti, hanno unito le loro affinità all’interno del macro progetto “Costellazione“. E’ un’associazione di associazioni che rappresenta tutti gli spazi di media misura e alcuni artisti che animano la vita di Livorno durante tutto l’anno. Per dare maggior forza e visibilità a questo lavoro capillare e innovativo è stato introdotto il “Pass Costellazione”, un abbonamento che permette di accedere a due spettacoli presenti nel cartellone di ciascuno dei festival organizzati dai soggetti parte del coordinamento. Attraverso due differenti abbonamenti, i partecipanti potranno beneficiare di sconti progressivi, andando a creare così una rete ancora più evidente e coesa tra queste realtà.

(Nella foto un momento di Entrecajas, della compagnia spagnola Teatro Paraiso, che debutta a Livorno domenica 8 settembre alle 18 al Teatro Grattacielo nell’ambito del festival Con-Fusione)