750 anni: la chiesa di San Francesco, St-François, a Losanna festeggia un anniversario importante. Lo fa coinvolgendo tutti gli abitanti di Losanna, ma anche i turisti. Ha infatti varato un anno di iniziative che coprono il periodo da gennaio a fine 2022.
La chiesa di San Francesco è la più antica di Losanna, costruita dai francescani arrivati in città poco dopo la fondazione del loro ordine. Da allora la chiesa ha vissuto molti cambiamenti, passando attraverso incendi, ricostruzioni, aggiunta del campanile. Non è nemmeno più una chiesa cattolica e la zona in cui sorge, in una grande omonima piazza, non è più periferica. Anzi è ormai considerata il centro nevralgico di Losanna.
Ora un grande pannello colorato che sormonta il portale d’ingresso, sotto le due trifore, ricorda il 750simo e le iniziative programmate all’interno per i festeggiamenti. Qui alle spalle è il grande organo, molto bello, punto d’attrazione, orgoglio di Losanna, con un rilievo internazionale (ma non è l’unico della chiesa). A suonarlo è Benjamin Righetti, organista titolare della chiesa, musicista, compositore, che proprio quest’anno compie quarant’anni.
Molte sono le iniziative previste, con concerti, esibizioni artistiche, possibilità di scoprire luoghi altrimenti inaccessibili all’interno della chiesa. Una iniziativa rievocativa del passato è la passeggiata che porterà i partecipanti fino alla chiesa. È annunciata con le parole «Quando Losanna aveva solo cinque distretti, il fuoco era un nemico formidabile e temuto. Dal campanile di Saint-François, anche una vedetta vegliava sulla città». Programmata a fine settembre e ottobre precede degli appuntamenti tutti da scoprire.