Loro sono donne fotografe in contrasto con la tradizione, che le vorrebbe madri, spose sottomesse, lontane dalle dinamiche decisionali di ogni società. Sono tra le protagoniste di “Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste”. Con 90 immagini che propongono un tragitto attraverso 100 anni di fotografie la mostra è esposta fino al 17 luglio 2022 a Trieste al Magazzino delle Idee.
Francesca Martinelli, artista, poetessa, docente di Storia dell’Arte e Disegno presso l’Università popolare di Trieste ha animato l’incontro del 20 maggio nell’ambito del Cciclo di conferenze “La presenza e il ruolo del femminile nell’arte”. E’ stata l’occasione per parlare di queste fotografe, decise a rifiutare il concetto di bellezza e di perfezione estetica, che spesso accompagna il modo di considerare le donne. L’autoritratto diventa il mezzo per rifiutare i canoni classici di rappresentazione femminile. E’ il caso di Mary Katayama, Tracey Emin, Caterine Opie, Kiki Smith, le cui opere in mostra tradiscono la sofferenza intellettuale e fisica che ha segnato la loro vita e attività: Francesca Martinelli le definisce «artiste contro». «Per gli antichi – ricorda – la bellezza equivale al potere, quindi alla governabilità». L’autoritratto diventa così uno strumento di sovversione, non disposto a nascondere la realtà. Appaiono l’imperfezione, il difetto, talvolta la mostruosità, che danno vita a un’immagine inedita, con cui la donna afferma un nuovo standard di «normalità». Il caos, la sregolatezza, la disarmonia, l’orrendo si manifestano, infine, in tutta la loro potenza creativa. I valori politici e sociali sostenuti dalla società tradizionale sono sovvertiti, talvolta al prezzo di umiliazione fisica, di deformità ostentata. L’icona femminile è negata. Al suo posto irrompe lo scandalo, che si impone con violenza per diventare evidente nelle fotografie.
Il prossimo e ultimo incontro è venerdì 27 maggio alle 18. Protagonisti saranno i lavori di Marina Abramovic, Francesca Woodman, Luisa Casati e Valie Export.
Nella foto, Annie Lennox ritratta da Deborah Feingold a New York, nel 1983
“Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste”
a cura di Guido Comis in collaborazione con Simona Cossu e Alessandra Paulitti. Mostra fotografica prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia
a Trieste al Magazzino delle Idee (corso Cavour 2), dal 19 marzo al 17 luglio 2022 (da martedì a domenica, dalle 10 alle 19)
Aggiornamento del 16 giugno 2022