Ad Albenga Terreni Creativi Festival dal 1° al 4 agosto

Il teatro arriva nelle aziende agricole: succede ad Albenga con Terreni Creativi Festival realizzato dalla compagnia Kronoteatro. La quindicesima edizione, in programma da giovedì 1 a domenica 4 agosto 2024, vede artiste donne alla direzione artistica. A Francesca Sarteanesi è affidata la direzione artistica della sezione teatro, la sezione danza a Francesca Foscarini, mentre Angela Giorgi si occupa della programmazione musicale.

Il programma degli spettacoli alterna grandi maestri della scena teatrale, come Danio Manfredini, Scimone Sframeli, Giovanna Daddi e Dario Marconcini, a giovani compagnie vincitrici del Premio Scenario e giovani coreografi e coreografe – Gennaro Lauro, Giuliana Majo, il belga Charles Pas – scelti dalla coreografa e danzatrice Francesca Foscarini nelle quattro serate del festival. Per il pubblico sono previsti biglietti per ciascuna serata completa, comprensiva di aperitivoquasicena (20-23 euro).

Giovedì 1 agosto, a L’Ortofrutticola (Regione Massaretti 30/1, Bastia di Albenga) si susseguono La misura di Collettivo Lunazione, compagnia vincitrice del Premio Scenario Periferie 2019; l’assolo di danza interattivo Appreciation Society; alle 22,45 Divine, diretto e interpretato da Danio Manfredini, scrittura che nasce dal romanzo di Jean Genet “Nostra Signora dei Fiori”.

Venerdì 2 agosto, dopo la danza alle 19,45, si prosegue alle ore 20,15 con Pietro Giannini nel visionario La Costanza della mia vita, Segnalazione Speciale Premio Scenario 2023. Segue alle ore 21,10 l’Associazione Teatro di Buti che porta dapprima Bomba, con Giovanna Daddi e Dario Marconcini e alle ore 22,30, Ecuba la cagna nera, ispirato a Le Troiane di Euripide. Conclude la serata, alle ore 23,30, il progetto musicale Kyoto Live Set di Roberta Russo.

Ad aprire la programmazione di sabato 3 agosto, alle ore 19,45, è Gennaro Lauro con Mondo, presso L’Ortofrutticola. Prosegue la serata del festival nell’entroterra di Albenga Tre voci, studio scenico per un radiodramma in versi di Sylvia Plath di Tilia Auser, in scena alle 20,20, Segnalazione Speciale Premio Scenario 2023. Alle ore 22,30, dopo l’aperitivoquasicena, segue Il Cortile diretto da Valerio Binasco di Compagnia Scimone Sframeli. A seguire, alle 23,30, il dj set di Angie BacktoMono.

Domenica 4 agosto, alle 20,15, Valentina Dal Mas è in scena con Luisa, spettacolo vincitore del Premio Scenario Periferie 2023. A chiudere la sezione teatro è Ritornanti, un omaggio a Enzo Moscato di Cristina Donadio e Giuseppe Affinito, in programma alle 22,30. A seguire il giornalista e critico Alessandro Toppi dialoga con la Compagnia Teatrale Enzo Moscato. Conclude il festival, alle 23,30, il dj set di Lavalamp.

(Nella foto di Luca Del Pia, un momento dalla scorsa edizione di Terreni Creativi Festival nell’entroterra di Albenga)