«Perché andare a teatro? Per emozionarsi» è la risposta di Elizabeth Annable. Così ne ha tenuto conto studiando il cartellone per la stagione 2022-2023 di AltaLuceTeatro, lo spazio teatrale suo sogno diventato realtà. Gli spettacoli, che parlano di fiducia nella vita e nei rapporti umani, hanno spesso un tono di levità che, suscitando il sorriso, insieme induce a riflettere.
La stagione ha come titolo Pur tenti di volare «è un battito d’ali – è il commento -, un librarsi in aria fine. Il desiderio di un sogno da realizzare. Pur tenti di volare è quello che guardiamo, scorgiamo con gli occhi dell’anima».
Si inizia a sognare il 7 ottobre con I libri di Oz di e con Chiara Lagani, per poi, il 21 e 22 ottobre affrontare il tema della maternità con Sarebbe stato interessante, che vede in scena Matilde Facheris. La storia di una coppia, dall’incontro alla fine, raccontata attraverso alcuni momenti è al centro di Io e te (5-6 novembre). Secondo il progetto Arrigazzi/de Mandato vede in scena Emanuele Arrigazzi e Martina Tinnirello.
Che cosa succede quando un lui e una lei, piuttosto stressati si ritrovano bloccati in un ascensore? E se succede il fine settimana e i due si conoscono solo di vista? Lo si può scoprire con Xanax di Angelo Longoni con Arturo di Tullio, che ne ha studiato l’adattamento e cura la regia, e Stefania Santececca il 24 e 25 novembre. Lo spettacolo segna anche la collaborazione con Factory32: dopo AltaLuceTeatro sarà infatti anche nello spazio teatrale di via Watt 32.
Si scopre invece Testori, e il suo rapporto con l’amore e una insolita Milano, attraverso I segreti di Milano. Con sottotitolo Jam Session d’amore di musica e parole vede in scena Silvia Giulia Mendola (anche regista) con Pasquale di Filippo e Giuseppe Sartori. Confessando il suo amore per Testori, Silvia Giulia Mendola racconta di aver scelto come filo conduttore l’amore che racconta con brani tratti dalle opere di Testori, accompagnati da musiche originali e dal vivo (16 e 17 dicembre).
La vita in un condominio di Milano diventa metafora della condizione umana attraverso Il condominio di e con Cinzia Spanò. Con un indicativo sottotitolo, uno spettacolo superficiale con qualcosa da dire, è in cartellone il 20 e 21 gennaio 2023.
Il 17 e 18 febbraio è in scena Elizabeth Annable con Grasse Matinèe. È impegnata in un dialogo con Maria Carolina Nardino. Sono due caratteri molto diversi, contrastanti, ma che riservano una sorpresa agli spettatori: sono morte.
In questa stagione Elizabeth Annable si concede anche una seconda andata in scena e ancora affrontando il tema del fine vita. In questa seconda produzione AltaLuceTeatro è con Cinzia Brugnola nello spettacolo del 14 e 15 aprile. Le due attrici, con Di morte e altre idiozie, danno vita a uno scoppiettante dialogo comico e surreale. Ugualmente surreale, sia pure in modo molto diverso, è AAA Cercasi sostegno per madri single e femminista con figlio maschio e adolescente. Il 10 e 11 marzo ne è protagonista Monica Faggiani, anche autrice di un testo che, tra ironia e tenerezza, ci parla del disastroso tentativo di una madre di essere perfetta con l’amatissimo figlio. Un altro monologo pieno di improvvisazioni vede protagonista Michele Sinisi che il 31 marzo e il 1° aprile con Laudato sì parla di Dio.
A chiudere la stagione AltaLuceTeatro, il 19 e 20 maggio, è Federica Bognetti con Diario di un’attrice – alla ricerca di momenti di essere, che trae ispirazione da Virginia Woolf e il suo Diario di una scrittrice.
Temi di rilievo dunque, che comunque vogliono anche far sorridere gli spettatori, caratterizzano questa 10ª stagione del teatro in Alzaia Naviglio Grande 190. Gli spettacoli sono giovedì, venerdì e sabato alle 20:30 e alla domenica alle ore 16:30.
(nella foto, Elizabeth Annable ritratta vicino al suo AltaLuceTeatro)