Anastasia il musical, da Natale all’Arcimboldi

Dopo il primo atto, a Broadway, Federico Bellone era già catturato dalla bellezza della musica: potere di Anastasia il musical, che così, con la sua regia, arriverà in prima nazionale a Milano al Teatro Arcimboldi il 25 dicembre 2024, dopo alcune anteprime. Si concretizza dunque il piacere di condividere la sua emozione con il pubblico, come già successo con tanti altri titoli da lui diretti. E non solo sui palcoscenici italiani.

Il musical con Anastasia protagonista nasce dall’omonimo cartone animato di grande successo, a sua volta preceduto dal film con Yul Brynner e Ingrid Bergman, che per questo ruolo da attrice protagonista vinse l’Oscar. Alla base è un fatto raccontato sui libri di Storia, con la rivoluzione d’ottobre e i Romanov trucidati. Le vicende legate al ritrovamento presunto di Anastasia invece non sono nei libri, alimentate piuttosto dalla fantasia popolare, che per anni volle credere che la figlia più piccola dei Romanov, Anastasia, si fosse salvata miracolosamente. Finché… Ma questa è di nuovo Storia, sia pure molto più recente. E per tradire meno l’aspetto storico, nel musical, rispetto al cartoon, l’antagonista è rappresentato dal russo Gleb e non da Rasputin.

Anastasia il musical è dunque un racconto fatto di storia e di mistero, di possibile e sognato, di personaggi reali e di fantasia. Con contorno di determinazione e ventata romantica. Tutto da scoprire. La rivoluzione d’ottobre in Russia e la famiglia dello zar Nicola Romanov si intrecciano con il mistero. La nonna che vorrebbe ritrovare la nipote si imbatte in due personaggi più interessati alla ricompensa che alla verità, pronti a presentarle Anya. Che somiglia ad Anastasia, ma chi è veramente? Nemmeno lei lo sa, perché la sua memoria ha soprattutto lacune, come fantasmi capaci di librarsi sulla scena.

Il fantastico incontra lo storico anche nella scenografia. Il Palazzo d’Inverno è protagonista, maestoso, ma prossimo al crollo. La neve scende, ma sono coriandoli mossi da un ventilatore, secondo una citazione teatrale dall’ultima scena del magico spettacolo del clown russo Slava Polunin. La storia riprende dunque la sua dimensione teatrale, coinvolgendo gli spettatori in un momento magico, capace di evocare senza ricostruire. Come a evocare la determinazione della protagonista, decisa a raggiungere Parigi, è il vagone dell’Oriente Express, con quel tanto di mitico conferitogli dal passare del tempo e anche da qualche citazione cine-letteraria.

A emozionare il pubblico sono anche le musiche dal vivola melodia conquisterà anche voi, assicura ora Federico Bellone – con le canzoni. Sono una trentina: dapprima raccontano il sogno di Anastasia (“Nei miei sogni”) e conquistano con gli arrangiamenti e le parole, tradotte da Franco Travaglio, che racconta come il suo piacere di dare parole italiane ai musical si divida equamente tra spettacoli drammatici e con una vena ironica. A rendere spettacolare Anastasia il musical è una squadra tutta italiana (Broadway Italia), decisa, pur con le limitazioni che il mercato italiano impone, a portare una qualità in grado di conquistare il pubblico.

A interpretare Anastasia e Dimitri sono Sofia Caselli e Cristian Catto. È stata una scelta molto più difficile rispetto al passato, racconta Federico Bellone, perché ora alle audizioni sono in tanti a presentarsi come potenziali perfetti interpreti dei diversi ruoli. Ma Sofia Caselli sembrava destinata al ruolo di Anastasia: l’immagine della mitica principessa è sul suo profilo Instagram. Interpretarla per Sofia era un sogno, che si è concretizzato con la telefonata di Federico. Cristian Catto invece aveva già lavorato con Federico Bellone in Mary Poppins.

Lavoriamo per il pubblico, per la sua soddisfazione, ricorda Gianmario Longoni, che, come direttore artistico del TAM Teatro Arcimboldi, si è sempre sentito responsabile di garantire al pubblico delle serate da ricordare con piacere. Succederà anche questa volta. Ne è certo e il pubblico sembra confermarlo: sono già stati venduti oltre 15 mila biglietti, quando al debutto milanese, il 25 dicembre, mancano ancora sei mesi. Sarà subito una festa, perché da molti anni il giorno di Natale non c’erano spettacoli nei teatri milanesi.

(Nella foto di Giovanni Daniotti, cast artistico e tecnico, con al centro Federico Bellone, regista del musical Anastasia, che arriverà al TAM Teatro Arcimboldi dal 25 dicembre 2024. Alla sua sinistra Sofia Caselli e Cristian Catto)

Anastasia, il musical

Regia di Federico Bellone

Libretto di Terrence McNally; Musiche di Stephen Flaherty; Testi di Lynn Ahrens

Testi italiani di Franco Travaglio

Regia associata & Coreografie di Chiara Vecchi

con Sofia Caselli – Anastasia

Cristian Catto – Dimitri

Brian Boccuni – Gleb

Nico Di Crescenzo – Vladimir

Stefania Fratepietro – Contessa Lily

Carla Schneck – Imperatrice Maria

Andrea Spata – Ensemble & Capo Balletto

Marco Carnevali, Lorenzo Giambattista, Elena Idini, Clara Maselli, Matilde Pellegri, Asia Retico, Vittoria Sardo (ensemble)

A Milano, TAM Teatro Arcimboldi, dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 in prima nazionale

anteprime a Montecatini, Teatro Verdi, 28 e 29 settembre 2024

a Trieste, Teatro Politeama Rossetti, dall’11 al 15 dicembre