Anders Petersen conquisterà chi ama la fotografia a Napoli. È protagonista della mostra esposta da Spot Home Gallery dal 21 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024. L’inaugurazione presso la giovane galleria, che si propone di esaltare la fotografia di qualità, attraverso mostre di fotografi famosi, è prevista venerdì 20 ottobre dalle ore 18.
Anders Petersen è al centro di uno dei casi fortunati nel mondo della fotografia. Nel 1967 il fotografo svedese, allora 23enne, mentre studiava fotografia aveva scoperto per caso un piccolo bar ad Amburgo. E’ il Café Lehmitz. Non è un bar qualsiasi, perché era il ritrovo di prostitute, delinquenti, travestiti, drogati e gente di malaffare.
«Era l’una di notte – racconta – e stavo aspettando un amico al Café. Il posto era pieno di gente e la musica non era bella. Un uomo si è avvicinato e mi ha chiesto della mia fotocamera, che era sul tavolo. All’improvviso mi sono reso conto che un gruppo di persone aveva preso la mia macchina fotografica e si stava fotografando a vicenda. Mi sono avvicinato e ho detto: “Per favore, posso fare una foto, visto che quella è la mia macchina fotografica?”. “Certo”, dissero, e me la restituirono. Così ho scattato alcune foto ed è così che ho iniziato a fotografare al Café Lehmitz».
A poco a poco il fotografo svedese riuscì a stringere rapporti di buona amicizia con i frequentatori del locale. Al Café Lehmitz realizzò il suo primo lavoro fotografico guardando questi personaggi con autentica sensibilità, priva di voyeurismo e compassione. Qui Anders Petersen lavorò per tre anni, cogliendo quella bellezza che la gente abitualmente non riesce a vedere in persone considerate emarginate. Proprio il Café Lehmitz aveva ospitato la prima esposizione nel 1970 con quasi 350 immagini. Era nato anche un libro, diventato presto un cult tra i libri fotografici. Ora Prestel lo ha ripubblicato.
A ulteriore riconoscimento internazionale del progetto di Anders Petersen una di queste foto era stata scelta da Tom Waits per la copertina del disco Rain Dogs. Con tema i diseredati della strada corrispondeva perfettamente allo spirito che aveva animato il fotografo.
Qualche anno fa Anders Petersen era stato protagonista di una grande mostra al CentroCentro Cibeles a Madrid, in occasione di Photo Espana. Molto bella, con anche materiale inedito, era stata una grande occasione per rivedere le foto e cogliere lo spirito che le aveva animate. Era stata una mostra che aveva conquistato ed emozionato anche chi scrive queste note.
La mostra esposta a Napoli con una sessantina di foto ha invece per protagonista la città partenopea, da lui fotografata per vari mesi.
(Qui una delle foto di Anders Petersen della serie Café Lehmitz. Era stata esposta a Madrid nell’ambito di Photo Espana)