Una attrice famosa e un autore teatrale altrettanto universalmente famoso. Anna Galiena recita Shakespeare, scegliendo dei brani tra alcune delle sue opere più famose e più frequentate sui palcoscenici italiani. E’ lo spettacolo Coppie e doppi, ora a Milano al Teatro Franco Parenti. Sola sul palco, il viso che emerge dalla scena, nera come il suo abito con dolcevita, inanella brani di Shakespeare. Quasi un podcast a teatro, dove tutto è affidato alla sola voce. E per gli spettatori nasce il piacere di ripescare nei ricordi teatrali, coinvolti dalla brava attrice.
Irrompono in scena personaggi maschili e femminili, dialoghi da lei rivissuti in entrambi i ruoli. Attacca «L’inverno del nostro scontento» ed è Riccardo III, ma anche i personaggi femminili del dramma. Volta pagina ed è Romeo e Giulietta, anzi in questo caso Giulietta nel dialogo sul balcone, pronunciato con dolcezza. Ed è la Giulietta con cui aveva debuttato a teatro nel 1978. All’opposto, i suoi capelli appaiono rossi a evocare il sangue ed è Macbeth, tragedia del male. Contrapposto è il rasserenante misterioso Sogno di una notte di mezza estate. E naturalmente non manca il più famoso monologo teatrale, «Essere o non essere» dall’Amleto. Per chiudere con l’Otello.
Shakespeare, un autore molto amato da Anna Galiena, di cui qui emerge la multiforme varietà delle opere. Dal dramma storico alla guerra tra famiglie, a cui solo l’amore può porre rimedio. Dalla sete di potere al momento del sogno. Tutte opere di cui Anna Galiena ha fatto rivivere delle scene al Franco Parenti. Nel caso non fossero state colte vale la pena di cercare di recuperarle.
(nella foto, un ritratto di Anna Galiena)
Coppie e doppi
traduzione, adattamento e regia Anna Galiena
con Anna Galiena
produzione Il Sipario / Teatro Franco Parenti
a Milano, Teatro Franco Parenti, 28 marzo – 6 aprile 2023 (sala A)