Sarà Vinicio Marchioni il protagonista del Riccardo III diretto da Antonio Latella. Il regista fino al 26 marzo è impegnato a Lugano nella prima settimana di prove. Il debutto del dramma di William Shakespeare è atteso in prima svizzera al LAC martedì 21 ottobre 2025 con replica il 22 ottobre. Si tratta di una nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria e del LAC Lugano Arte e Cultura che vede Vinicio Marchioni, nel ruolo del titolo, affiancato da altri dieci attori.
Vinicio Marchioni era già stato protagonista di un dramma diretto da Antonio Latella. E’ Chi ha paura di Virginia Woolf?, andato in scena nel 2022 (a Milano al Piccolo Teatro Strehler). Il dramma di Albee aveva avuto come protagonista femminile Sonia Bergamasco. Con loro, Federico Fededegni e Paola Giannini.
Dieci anni prima, nel 2012 invece Vinicio Marchioni era stato diretto da Latella in Un tram che si chiama Desiderio di Tennessee Williams.
In attesa del Riccardo III Antonio Latella, regista di cui il LAC segue il percorso artistico con attenzione, porterà sul palco del LAC di Lugano uno dei suoi lavori più recenti, Wonder Woman. Sarà in scena martedì 13 e mercoledì 14 maggio 2025.
(Nella foto di Pier Costantini un ritratto di Vinicio Marchioni, che nella stagione 2025-2026 sarà Riccardo III diretto da Antonio Latella)