Be Wicked! al Martinitt il 20 gennaio

Dalla stazione Lambrate al Politecnico: è il flashmob degli allievi MTS, che in due momenti ha incuriosito i milanesi, attirando l’attenzione su Be Wicked!, l’evento al teatro  cinema Martinitt.  Qui lunedì 20 gennaio 2025 è in programma una serata interamente dedicata al musical dal successo internazionale, che il pubblico di casa nostra ha scoperto attraverso la prima parte del film tratto dal musical, arrivato a novembre. 

In attesa di vedere la seconda parte a fine 2025 è possibile seguire la proiezione del film Wicked – Part 1, in una serata piena di sorprese, organizzata in collaborazione con MTS – MUSICAL! THE SCHOOL, la prima scuola italiana biennale di arti dello spettacolo.

La proiezione sarà introdotta da Sandro Avanzo, critico cinematografico e teatrale e docente di storia del musical presso MTS – MUSICAL! THE SCHOOL, di cui i nostri lettori hanno letto alcune recensioni. Al talk parteciperanno Franco Dassisti, autore e conduttore de La Rosa Purpurea su Radio 24 e curatore della rassegna cinematografica del Teatro Cinema Martinitt e Simone Nardini, direttore artistico di MTS.
Non mancherà inoltre una sorpresa canora a cura degli allievi di MTS.

Wicked, uno dei musical più amati e longevi degli ultimi vent’anni, ha fatto il suo atteso debutto sul grande schermo a novembre 2024, diventando in breve tempo un vero e proprio evento cinematografico, capace di catalizzare l’attenzione degli spettatori. Nelle prime due settimane di programmazione Wicked – Part 1 ha incassato negli Usa ben 214,3 milioni di dollari, diventando il lungometraggio tratto da un musical di Broadway con il maggior incasso nella storia degli Stati Uniti, record detenuto per 46 anni da Grease con 190 milioni.

Diretto dal regista Jon M. Chu (Crazy & Rich, Sognando a New York – In the Heights), Wicked – Part 1 è la prima parte di una saga il cui secondo capitolo è in arrivo sugli schermi a novembre 2025.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del primo atto dell’omonimo musical di Broadway del 2003 di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, a sua volta una rivisitazione del Meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.
Nel film sono numerosi anche i riferimenti alla celebre trasposizione cinematografica Il mago di Oz del 1939 diretto da Victor Fleming, con l’indimenticabile Judy Garland.

La storia ruota attorno all’amicizia tra
due streghe: Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz e Glinda, la Strega Buona del Nord. Protagoniste sono Cynthia Erivo vincitrice di un Tony, un Emmy, un Grammy e candidata due volte all’Oscar, nel ruolo di Elphaba e la superstar mondiale Ariana Grande in quello di Glinda.
Tra gli interpreti anche il Premio Oscar Michelle Yeoh e Jeff Goldblum nel ruolo del Mago di Oz.

Questo il
programma della serata Be Wicked! a Milano al teatro cinema Martinitt (via Pitteri 58) lunedì 20 gennaio 2025.
• Ore 19.00: apertura cinema e bar
• Ore 19.30: talk introduttivo sul film con Sandro Avanzo, Franco Dassisti e Simone Nardini
• Ore 20.00: proiezione del film Wicked – Part 1 in lingua originale con sottotitoli (durata 160 minuti)
Biglietti 7 €

(Nella foto gli allievi di MTS – MUSICAL! THE SCHOOL, protagonisti dei flashmob dedicati a Be Wicked!, la serata speciale in programma il 20 gennaio al teatro cinema Martinitt)