Big Event 2024, fotografia in festa al Superstudio il 19 e 20 ottobre

La fotografia in tutti i suoi aspetti è protagonista di Big Event 2024. In programma a Milano, al Superstudio di via Tortona 27 sabato 19 e domenica 20 ottobre la Fiera mercato della fotografia si annuncia come una Festa, destinata a coinvolgere un ampio pubblico. Chi scatta con una reflex come chi usa solo il cellulare, chi guarda le foto online come chi va alle mostre fotografiche: tutti possono sentirsi a proprio agio girando tra i padiglioni di Big Event 2024 tra le 9.30 e le 19.

La Fiera mercato della fotografia è ideata e organizzata da Giuseppe Ferraina, direttore artistico e responsabile del Milano Sunday Photo, in collaborazione con Rodolfo Namias Editore, fra le case editrici più note nel campo della fotografia e Main Media Partner con le testate Fotografia.it e Tutti Fotografi.

«Vogliamo – anticipa Giuseppe Ferraina, nel suo ruolo di direttore artistico – che il Big Event 2024 possa aumentare l’entusiasmo intorno a un mondo affascinante, mai uguale a sé stesso, pieno di sorprese, come quello della fotografia».

«Il Big Event 2024 vuole aprire le porte della fotografia a tutti. Ci aspettano due giorni intensissimi, che ci sorprenderanno e ci aiuteranno a muoverci meglio in un mondo sempre più dominato dall’immagine» commenta Paolo Namias, co-organizzatore dell’evento. Aggiunge che sono state anche coinvolte «alcune associazioni che si occupano di disabilità, perché la fotografia è un efficace strumento di inclusione».

Novità rispetto alla scorsa edizione è infatti la partnership culturale con le Associazioni Mondodisabile e I ragazzi di Robin, per mostrare l’aspetto inclusivo della fotografia. Durante le due giornate di manifestazione, alcuni ragazzi e ragazze con disabilità realizzeranno un reportage sulla manifestazione con delle fotocamere Fujifilm Instax. Le fotografie saranno poi esposte nella galleria dedicata al piano superiore, per una “instant art exhibition” in continua evoluzione.

Al Big Event 2024 è possibile partecipare a incontri, workshop, letture di portfolio con Angelo Cucchetto, Stefano Michelin, Giovanni Salvati e Michele Vacchiano. Non mancano le ultime novità editoriali ed è possibile confrontarsi con trenta giovani fotografi del panorama italiano. Oltre che con fotografi già molto famosi. Il programma prevede infatti la presenza di Federica Antico, Angelo Avogadro (Studio Avogadro), Cristiana Brocchetti, Lucio Errichiello, Francesco Fontana, Francesca Meana, Ugo Grandolini, Gianni Nava, Martina Pavloska, Massimo Rana, Rocco Scattino, Emiliano Sciandra.

Fujifilm, ad esempio, porta al Big Event 2024 due talk e un workshop, oltre a presentare le fotocamere serie X e GFX e la gamma di apparecchi per la fotografia istantanea instax che permettono di avere subito la foto stampata.

Così sabato 19 ottobre alle ore 12 ha programmato il talk di Fabio Lovino dal titolo “Racconti di luce”, dedicato al ritratto, di cui lui è famoso interprete con i tanti ritratti realizzati ad attori di cinema e teatro. «Attraverso lo sguardo di Fabio Lovino – è l’anticipazione – ci si immergerà nella sua visione personale del mondo, scoprendo le modalità con cui si approccia al ritratto, al mondo del cinema e della danza».

Lo stesso giorno alle 15 è in programma il workshop “Shade of colors” di Mattia Voso dedicato alla fotografia di fashion e beauty, con cui il fotografo mostrerà l’utilizzo del Large Format GFX nel processo di creazione di uno shooting in ambito pubblicitario.

Domenica 20 ottobre alle 14:00 con il talk “Da zero a fotografo. Un percorso fuori dal sentiero tracciato”, ugualmente programmato da Fujifilm, Federica Belli discuterà gli elementi chiave per lo sviluppo di una carriera come fotografo professionista. Farà particolare attenzione alla costruzione di un linguaggio visivo coerente e alla gestione dei rapporti con gallerie e agente, all’allestimento di una mostra, alla preparazione di un portfolio.

Altri incontri sono in programma al Big Event 2024 con Stefania Adami, Marco Brugnoli, Enzo Dal Verme, Vincenzo De Caro, Francesco Francia, Maurizio Galimberti, Francesco Riccardo Iacomino, Lallo Mari, Davide Monteleone, Sara Munari, Ghizzi Panizza, Ivan Pedretti. Con loro si parlerà di fotografia con i droni, fotografia di viaggio, notturna, documentaristica, street photography, macro, intelligenza artificiale.

Tra le altre iniziative, 4 “Photo Contest” con esposizione delle foto dei vincitori sui temi street photography, ricerca artistica, fotonaturalistica fino a un contest dedicato al Pensiero.

Inoltre, sabato e domenica, Francesco Francia, testimonial Aproma, tiene un workshop sul tema Glamour e fotografia.

Tra le altre presenze, Obiettivolibri, libreria specializzata in libri di fotografia; Apogeo, marchio editoriale del Gruppo Feltrinelli che dal 1989 mette in circolo competenze digitali; Find Your Studio, piattaforma di servizio per la fotografia; Italian Street Photography e Cities Books, specializzati nella stampa di libri “urban contemporary” e di eventi di street photography in tutta Italia; SpeedPhoto Bovisa, negozio di quartiere da anni punto di riferimento per la fotografia milanese.

Al Big Event 2024 si possono scoprire le novità che la tecnologia mette a disposizione in fatto di ripresa e stampa, grazie alla presenza dei brand fotografici Sony, Fujifilm, Fujifilm Instax, Canon, Nital (Nikon, DJI, Lexar, Polaroid), Vivendum (Manfrotto, Joby, Gitzo, Lowepro, Avenger, Lastolite), MTrading (Sigma, Zhiyun, Hama, Sandisk, Samsonite, Western Digital), Aproma (Elinchrom, Sekonic, Phottix, Profoto, Nanlite, BenQ, Superior, Spyder Holster, Calibrite, Lee Filters, Light & Motion), Photofuture (Leofoto, Adox, Canson Infinity, Cinestill, Dulepro, Ezviz; Freewell, Litufoto, Newell, TTArtisan), Il Fotoamatore, Paoletti Ottica Foto Video.

(Qui la foto Una vertigine espressiva di Maurizio Galimberti)