Cantierememoria festival gratuito a Milano

La memoria del passato per costruire il futuro. È questo lo spirito che anima Cantierememoria alla settima edizione a Milano presso Casa della Memoria. Il festival vuole infatti considerare la memoria del passato e la cultura come stimoli a costruire un futuro più libero e inclusivo. Ecco dunque, come sottotitolo, La vita davanti a sé. È anche il titolo dell’ultimo spettacolo della rassegna, in programma l’8 gennaio 2023, tratto dal romanzo di Romain Gary, che vede protagoniste Arianna Scommegna e Giulia Bertasi. Lo spettacolo invoglia a una riflessione sul riconoscimento del valore delle differenze come unico motore per la risoluzione dei conflitti.

Come attualizzare la memoria, in modo che questa diventi strumento per un futuro differente, per un futuro di speranza? Proprio l’arte si rivela uno strumento potente, unita al massimo della accessibilità. Così Cantierememoria si propone di coinvolgere tutto il quartiere per parlare di temi importanti, grazie alla gratuità dei differenti appuntamenti. Organizzata da Op.64 Solocanto, prima compagnia di opera contemporanea di Milano diretta da Pilar Bravo e Fred Santambrogio, la rassegna ha un carattere multiforme con concerti, laboratori, spettacoli, proiezioni di film, mostre, incontri, rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Il programma di Cantierememoria prevede una mostra fotografica  per riflettere sull’assedio di Sarajevo, di cui cade il 30º anniversario («Quando l’Europa si è voltata dall’altra parte» è il commento durante la presentazione). E’ “Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo“, a cura di Martina Corgnati, con le immagini di Andrej Đerković, che ha ritratto dei gemelli sopravvissuti al drammatico evento. L’attenzione attraverso le foto è sui tanti conflitti che rimangono vivi negli animi, alimentati dal senso di divisione. Un altro famoso assedio, questa volta della antichità, è al centro di Cassandra (29 dicembre). È uno degli spettacoli per la sezione teatro di prosa previsti alle 19.45. Tra questi troviamo E’ bello vivere liberi di e con Marta Cuscunà il 21 dicembre. Marzia Gallo porta invece Polvere il 26 dicembre, a cui il 27 dicembre segue Federico, vita e mistero di Garcia Lorca di e con Maria Pilar Perez Aspa.

Accanto alla prosa, i laboratori, che hanno in particolare come tema la musica e il canto. Le proiezioni cinematografiche sono ugualmente all’interno del programma di Cantierememoria. Il 25 dicembre alle 18 viene proiettato il film musicale JCS della compagnia Op. 64. Quasi in chiusura della rassegna, il 7 gennaio alle 19 è in programma il concerto L’anima dei suoni, che propone canti del popolo giapponese e un brano di una sigla di un anime giapponese già affrontato durante un laboratorio.

(Nella foto, Arianna Scommegna e Giulia Bertasi protagoniste di La vita davanti a sé, anche sottotitolo della rassegna Cantierememoria. Lo spettacolo è in programma a Casa della memoria l’8 gennaio 2023)

Cantierememoria

La vita davanti a sé

A Milano, Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14 (M5 Isola – M2 Gioia/Garibaldi)

Fino all’8 gennaio 2023, ingresso libero e gratuito