Stasera ti porto al Carcano è il claim del Teatro Carcano stagione 2023-2024 con Lella Costa e Serena Sinigaglia alla direzione artistica. È una proposta a passare una serata insieme in quella che può essere considerata una seconda casa. E suona con una voce femminile, che si rivolge a compagni, amici, amiche. Così il femminile ha un ruolo importante nelle tante produzioni.
L’inizio è legato alla grande musica, che segna anche un recupero di una tradizione con il Carcano come secondo teatro d’opera. La tragédie de Carmen è un adattamento con le belle musiche dall’opera di Bizet e l’attenzione a Carmen vista come vittima di femminicidio (11-17.10). Altra protagonista femminile, che viene dall’opera di Verdi Giovanna D’Arco, di cui si sentono le musiche, è Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola, scritto da Gabriele Scotti con Lella Costa anche interprete (19-22.10).
Altro momento con intervento musicale è Cuore di burattino di Lella Costa e Gabriele Vacis, che è ispirato al romanzo di Collodi. Si avvale della musica di Paolo Fresu con Lella Costa in scena (16-21.4). Poi si ride al femminile con Serena Dandini e il suo Vieni avanti cretina Next (10-12.5). Si prosegue con la seconda parte dedicata a i signori di El nost Milan, lo spettacolo che era andato in scena proprio qui nel 1893 (13-17.12).
Altri spettacoli nascono da una coproduzione, come L’asino e il bue di e con Ascanio Celestini in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano (24-28.1). Sul fronte del classico con il Lac di Lugano è nato La Dodicesima notte di Shakespeare con adattamento e regia di Giovanni Ortoleva (13-17 marzo). Ospitato al Teatro Menotti sarà Il Sen(n)o di Monica Dolan sul tema della sessualizzazione precoce di una bambina di otto anni, che vuole farsi il seno. Impostata invece sulla speranza, pur parlando di malattia terminale, è The Sound Inside ospitato al Teatro Franco Parenti.
Grazie ad altre collaborazioni arriva in scena La Repubblica di Platone, Aristofane, Euripide, Eschilo in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (5-7.2). In collaborazione con Humanitas per lei è Svelarsi, dedicato al pubblico femminile (8-11.2).
Molto numerose sono anche le ospitalità nel cartellone del Teatro Carcano stagione 2023-2024. Si alternano in scena attori molto amati dal pubblico e registi famosi. Due regine interpretate da Elisabetta Pozzi e Laura Marinoni sono le protagoniste di Maria Stuarda con la regia di Davide Livermore (7-12 novembre). L’atmosfera inglese caratterizza anche Falstaff a Windsor con Alessandro Benvenuti tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare con adattamento e regia di Ugo Chiti (13-18.2). Altra autrice britannica, ma nostra contemporanea, è Caryl Churchill, di cui dal 31 gennaio al 4 febbraio arriva Top girls, che parla di donne decise ad avere successo e conquistare il potere. La regia è di Monica Nappo.
Tra gli altri titoli nel cartellone del Teatro Carcano stagione 2023-2024 troviamo Ferdinando di Annibale Ruccello con Arturo Cirillo anche regista (16-19 novembre); L’ispettore generale di Gogol con Rocco Papaleo (28.11-3.12); Delirio a due di Ionesco con Corrado Nuzzo e Maria di Biase (19-24.3). Tullio Solenghi (anche regista) ed Elisabetta Pozzi portano invece Maneggi per maritare una figlia (2-5.5).
Delle figure femminili, molto diverse tra loro, sono al centro di due pièce. Le serve di Genet vede in scena Eva Robin’s (4-7.4). Segue La madre di Florian Zeller, interpretata da Lunetta Savino (9-14.4). Giovanni Scifoni è invece Fra’ con sottotitolo San Francesco la star del Medioevo (16-21.1).
Con richiami musicali sono altri due spettacoli in cartellone. Cetra… una volta con Stefano Fresi si propone di far rivivere canzoni e parodie del Quartetto Cetra (24-29.10). Pippi Calzelunghe è invece un musical da un’idea di Gigi Proietti con regia e coreografie di Fabrizio Angelini (28.12-7.1).
E ancora, nel cartellone del Teatro Carcano stagione 2023-2024, si spazia tra i cattivi delle fiabe con Malefici di Dario Vergassola con la regia di Manuel Renga (6.12) e, all’opposto, ci si avvicina a Dante con il Paradiso XXXIII con Elio Germano e Teho Teardo (11-14.1). Per poi scoprire Le notizie più pazze dell’anno con Enrico Bertolino l’ultimo dell’anno. Con al centro un personaggio storico è De Gasperi: l’Europa brucia di Angela Demattè con la regia di Carmelo Rifici e nel cast Paolo Pierobon (20-25.2).
Il Teatro Carcano si propone come una casa da abitare lungo tutta la settimana. Così, se il sabato pomeriggio e la domenica mattina sono dedicati al Fantateatro per i più piccoli, il lunedì, Follow the Monday, propone appuntamenti con giornalisti o personaggi dello spettacolo per dialogare di tanti temi. In questo caso l’orario è alle 20.30 come il sabato. Da martedì a venerdì è alle 19.30 e la domenica alle 16.30.
(Nella foto scattata in occasione della presentazione del Teatro Carcano stagione 2023-2024, da sinistra, Luisa Pistoia, Serena Sinigaglia, Carlo Gavaudan, Lella Costa, Mariangela Pitturru)