È la festa di compleanno di Robert: sono tutti invitati. Lo sono anche gli spettatori di Company, andato in scena a Milano al Teatro Nazionale domenica 29 maggio 2022. Il musical è anche il saggio di fine anno di La Scuola del Musical di Milano (SDM). Davanti a loro gli allievi dell’ultimo anno hanno trovato una sala teatrale gremita fino all’ultima fila, con parenti e amici, ma anche appassionati di musical e giornalisti. Una situazione da creare ansia anche ad attori di maggiore esperienza, mentre loro sono al primo debutto davanti al pubblico. Che li ha però presto rinfrancati con i tanti applausi (meritati).
Niente lustrini e paillettes: con Company si parla di un tema che tocca la vita di tutti e pone gli spettatori davanti a interrogativi che possono essere devastanti. Non è un musical facile: qui gli attori, pur nel variare delle luci, si muovono in quasi totale assenza di scenografia, a parte una torta con candeline, che, in scena più volte, assume un ruolo importante. Vivono momenti corali, ma all’interno di questi vi sono situazioni più dialogate. Per Robert il 35º compleanno è anche occasione di bilancio, perché si accorge di essere solo e questo inizia a pesargli. Il confronto con gli amici sposati non è sempre incoraggiante e decisamente divertente è l’incontro con la hostess con ruoli emblematici per entrambi e racconti che hanno un’impronta rispettivamente più femminile e più maschile.
Un musical non facile, ma di grande successo: carico di numerosi premi al debutto a Broadway nel 1970. In quell’occasione avrebbe dovuto essere protagonista Anthony Perkins, che poi rinunciò perché impegnato in un altro progetto. In Spagna invece ha debuttato nel 2021 a Malaga con protagonista Antonio Banderas. In Italia il musical è inedito, a parte due date nel 2003 a Trieste. Dunque quella operata da SDM si può considerare una scelta decisamente coraggiosa, anche se ha permesso di portare in scena tutti gli allievi del secondo anno, senza dover operare una selezione.
In questa edizione con la regia di Mauro Simone il ruolo del protagonista Robert è interpretato da Ivan Miglioli, che, sempre in scena, dimostra di saper reggere bene il palco. Ma tutto il numeroso cast ben si districa tra le parti musicali e quelle dialogate, dimostrando di essere pronto per spiccare il volo verso una carriera professionale.
Alla fine, a dimostrazione che quella andata in scena al Teatro Nazionale Che banca è la produzione realizzata da una scuola, con interpreti all’ultimo anno, Alice Mistroni, che cura la direzione artistica della SDM, ha consegnato i diplomi tra applausi e inevitabili foto ricordo.
Company
musiche e brani di Stephen Sondheim
libretto di George Furth
prodotto e diretto a Broadway da Harold Prince
orchestrazione di Jonathan Tunick
Spettacolo di fine anno di SDM – La Scuola del Musical di Milano (via Gallarate 50)
protagonisti le allieve e gli allievi SDM diretti dal regista Mauro Simone
a Milano, al Teatro Nazionale Che Banca, domenica 29 maggio 2022