Alla scoperta di Milano. Dei luoghi, ma anche dei suoi fotografi. I soci del Circolo Fotografico Milanese, attraverso la mostra Milano Bene Comune raccontano il capoluogo lombardo. Emergono momenti di vita, ma anche trasformazioni, stili e comportamenti dei suoi abitanti.
La mostra è all’interno della 17ª edizione del Photofestival. E’ esposta fino al 3 novembre presso il Centro Culturale di Milano, nel pieno centro, in largo Corsia dei Servi. La sua curatrice, Cristina Quadrio Curzio, ha selezionato le foto all’interno dell’ampia produzione del Circolo Fotografico. Ha suddiviso le immagini secondo nove aree tematiche.
Le foto che raccontano la biblioteca Sormani sono l’occasione per molti per ricordare (rivivere) i momenti passati ai tavoli della biblioteca per studiare. Insieme sono un’occasione di scoperta per chi invece non vi è mai entrato. Come un’occasione di scoperta sono le immagini che raccontano due aspetti storici di Milano: le botteghe storiche, come gli artigiani, le prime particolarmente rivitalizzate negli ultimi tempi, i secondi senza un vero passaggio di testimone tra le generazioni. Un’altra sezione fotografica, Milano a colori, permette di scoprire una Milano per nulla grigia, con case e strade colorate e murales: una vera scoperta anche per milanesi doc. Ci porta invece nella periferia milanese la sezione dedicata alle cascine, alcune ristrutturate e rivitalizzate, altre in situazione di degrado.
Ancora dalle immagini dei soci del Circolo Fotografico Milanese emerge un lato caotico della città: è la sezione Giungla urbana. Si parla delle tangenziali con Tangenos, acronimo che sta per Tangenziali Est Nord Ovest Sud. Ma gli ultimi anni hanno anche imposto un nuovo modo di muoversi in città. Così l’obiettivo punta sulle biciclette: è la sezione Mobilità urbana a due ruote. Girando Milano vale anche la pena di abbassare lo sguardo puntando l’obiettivo rasoterra. Ovvero abbandonandosi a distrazioni, come si intitola una delle sezioni della mostra. Che è completata da un video realizzato da Lorenzo De Francesco che comprende anche immagini di soci storici del Circolo Fotografico Milanese.
Attraverso le foto dei soci del Circolo Fotografico Milanese si scoprono alcuni aspetti meno noti di Milano. Si ricordano alcuni momenti vissuti in tempi più o meno recenti: è uno degli aspetti di questa mostra. Ma è anche l’occasione per capire come gli stessi milanesi guardano la città attraverso l’obiettivo fotografico. Emergono sottili amori, giudizi critici, ricordi, speranze per un futuro più sostenibile. E’ la voglia di raccontare, come antidoto a una memoria labile. Insieme la mostra è un’occasione per capire come una passione – in questo caso la fotografia – possa essere un modo per rinsaldare amicizie o almeno sentirsi meno soli.
La mostra è accompagnata dal bel catalogo, che raccoglie tutte le foto e molti interventi su Milano.
(Nella bella foto di Lorenzo De Francesco la ruota di una bicicletta appare nell’angolo. Possiamo immaginare le difficoltà del ciclista tra pavé, binari, tram, automobilisti che aprono la portiera senza guardarsi intorno. Tutto questo è suggerito dalla foto di Lorenzo de Francesco realizzata nel 2021. E’ all’interno della mostra Milano Bene Comune del Circolo Fotografico Milanese presso il Centro Culturale di Milano)