Dance! grande festa il 27 giugno alla Fabbrica del Vapore

Si scrive Dance! con il punto esclamativo, perché quella programmata per il 27 giugno 2024 a Milano alla Fabbrica del Vapore Spazio Fattoria si annuncia come una serata di grande festa, in particolare per chi ama la danza. Che ha la possibilità di sentirsi protagonista, grazie a FLUX – Full experience di Fattoria Vittadini, che segna l’inizio della festa alle ore 19.00. Si tratta di un’esperienza immersiva che, grazie all’uso del visore per la realtà virtuale, permette allo spettatore di essere al centro dell’azione. La performance per 8 partecipanti inizia alle 19.00 e si ripete ogni 20 minuti fino alle 21.00.

La serata offre anche la possibilità di vivere la danza sotto molteplici aspetti, grazie a proiezioni video dall’archivio di Cro.Me e un corteo danzante, a cura di ArteMente – Centro di Alta Formazione della danza, che coinvolgerà allieve e allievi insieme al pubblico. Tra le performance di danza non manca il momento della risata grazie alle incursioni “barocche” di Lunanzio, alias Loris Fabiani, famoso tra il pubblico per aver partecipato all’ultima edizione di LOL.

A seguire djset fino alle 01.00.

Dance! rientra nel progetto speciale “Let’s Dance” realizzato a Milano per valorizzare l’offerta culturale della danza con proposte accessibili e inclusive. Oltre alla festa sono infatti programmate altre azioni di divulgazione e performance partecipata. Prossimi appuntamenti sono il 29 giugno, alla Fabbrica del Vapore, all’interno della rassegna Quasi Solo organizzata da Circuito Claps. Acqua Alta – Crossing the mirror, Pop-up book in augmented reality.

30 giugno, Barrio’s, all’interno della rassegna Portami a ballare organizzata da Milano Dancing City. Una selezione di film di danza VR a 360° presentati a ZED, Festival Internazionale di Videodanza.

20 settembre, DanceHaus, all’interno della rassegna Exister, Citizens installazione in realtà virtuale.

8 settembre, Teatro Elfo Puccini, all’interno della rassegna MilanOltre.

23 ottobre, Fabbrica del Vapore, all’interno della rassegna Danae Festival.

Intanto per i partecipanti alla festa del 27 giugno nel biglietto di ingresso è inclusa la Dance card (altrimenti il costo è di 5 euro), che offre lo sconto del 50% su tutti gli spettacoli proposti dai partner della rete. Che sono 15, per la prima volta insieme, alleati per offrire al pubblico una modalità di fruizione di spettacoli più accessibile ed economica. E insieme, far sentire il pubblico parte di una comunità che ama la danza.

Aderiscono a Dance card Ariella Vidach AiEP, Circuito CLAPS, Cro.me, Danae Festival, DANCEHAUSpiù, DiDStudio, Fattoria Vittadini, Festival Danza Estate, Festival MILANoLTRE, Milano Dancing City, PimOff, Più Che Danza Festival, Teatro Fontana, Teatro Franco Parenti, Teatro Ponchielli.