60 anni di diabolico successo. Diabolik festeggia l’anniversario con l’uscita il 17 novembre del secondo film, Diabolik Ginko all’attacco, destinato a essere il secondo capitolo di quello che diventerà una trilogia firmata da Manetti Bros. Protagonista questa volta è Giacomo Gianniotti, che prende il posto di Luca Marinelli, che si era visto nel precedente film. Accanto a Diabolik non manca naturalmente Eva Kant (Miriam Leone), con cui Diabolik forma una inossidabile coppia di geni del crimine. Classico antagonista, l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea), che ha accanto Altea (Monica Bellucci) in una relazione clandestina.
Le celebrazioni non si esauriscono al cinema: continuano invece attraverso un francobollo e due chiudilettera di emissione italiana. Il francobollo vuole ricordare i cento anni dalla nascita di Angela Giussani, creatrice, insieme alla sorella Luciana Giussani, di Diabolik. Il fumetto, pensato in particolare per i pendolari, che potessero gustarselo durante il viaggio in treno, è un gran successo ancor oggi.
Protagonista del fumetto, di film, dell’odierno francobollo, di spettacoli teatrali, Diabolik lo è anche di una mostra esposta fino al 28 novembre nello spazio filatelia a Milano in via Cordusio 4. Il primo criminale made in Italy è ancora il più amato. E’ stato citato tra i quattro personaggi di fumetti italiani più amati durante la trasmissione televisiva 100% Italia. In onda su TV8 con conduttore Nicola Savino indaga i gusti degli italiani. Le sorelle Diabolike è anche il titolo di uno spettacolo teatrale recentemente dedicato alle milanesi sorelle Giussani, alla cui recensione vi rimandiamo.
Il francobollo mostra in primo piano Angela Giussani alla macchina da scrivere e alle sue spalle gli occhi mascherati di Diabolik. L’emissione a novembre coincide con l’uscita del primo numero di Diabolik, il 1° novembre 1962, con il sottotitolo Il fumetto del brivido.
(foto del francobollo, emesso in Italia, per gentile concessione di Fabio Bonacina, direttore di vaccarinews)