«Nessuno può mettere Baby in un angolo»: la battuta famosissima di Dirty Dancing riecheggerà al Teatro Carcano dal 12 dicembre 2024. È già possibile acquistare i biglietti, nei primi giorni anche con prezzi eccezionali.
“Dirty Dancing The Classic Story On Stage” è la trasposizione teatrale del film di grande successo Dirty Dancing, scritto nel 1987, ma ambientato nell’estate 1963, prima dell’assassinio di Kennedy, quando l’apartheid era ancora molto forte, soprattutto in alcuni Stati americani e in particolare in Virginia, dove è ambientata la storia. Chi scrive queste note ha visitato il resort, dove era stato girato il film, proprio l’estate del ventennale, nel 2007, occasione di grandi festeggiamenti, con tanto di tshirt nere realizzate con il logo e l’indicazione di 20 anni e foto e documenti ben esposti all’interno di questa grande casa in pietra, sulle sponde di un piccolo laghetto.
E’ il Mountain Lake Lodge, a Pembroke, in Virginia. Qui è stato girato il film con Patrick Swayze e Jennifer Grey, che vede al centro la storia d’amore tra la giovane Baby Houseman e l’affascinante maestro di ballo Johnny Castle. L’atmosfera estiva prende dunque un connotato romantico, con balli sensuali, al ritmo di musiche indimenticabili, tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e il premio Oscar per la migliore canzone originale “(I’ve Had) The Time of My Life”, in grado di far sognare gli spettatori ed emozionarli. Anche travolti dall’energia, unita al romanticismo della storia e dalla determinazione di Baby (soprattutto se pensiamo all’epoca in cui è ambientata la storia) e dalla sua ironia, che riesce a far innamorare Johnny.
«La nostra volontà – commenta il regista Federico Bellone, che non nasconde la soddisfazione di poter riportare in teatro questo spettacolo – è quella di far immergere tutti i fan di questa pellicola così “mitica” nella storia di Baby e della sua emancipazione come donna, così come quella di tante altre in un’America anni ’60, in cui la figura femminile era ancora molto costretta, attraverso una compagnia di altissimo livello selezionata accuratamente in tutta Italia e non solo. Allo stesso modo l’accuratezza di scene, costumi e luci vuole mirare al coinvolgimento emotivo dello spettatore, perché si possa ritrovare in un mondo oggi un po’ lontano, fatto di nostalgici ricordi e brividi di proibito. Insomma, ci auguriamo davvero di farvi vivere “il momento più bello della vostra vita” (The Time of Your Life)».
Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing – The Classic Story on Stage ritorna in Italia, da dove era assente dal 2019, in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano dal 12 dicembre 2024. Sono già aperte le prevendite su vivaticket con una speciale promozione “Early Bird” con uno sconto del 15% su tutti i settori fino al 23 giugno.