Le donne sono le protagoniste del A Summer Musical Festival. Questa decima edizione ha come tema portante “Il tempo delle donne”. Con questo filo conduttore la Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell, ha scelto 4 titoli molto diversi tra loro. Sono i due musical drammatici Bernarda Alba e Doghfight e le due commedie brillanti Bring it on e Qualcosa di Marcio (Something Rotten). Sono 4 musical, mai portati in Italia, che, con sfumature e in epoche diverse, vedono le donne, con il loro silenzio o in maniera esplicita, riuscire a cambiare la vita degli uomini. Sono storie che fanno riflettere su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare per il riconoscimento del giusto ruolo della donna nella società.
L’apertura è il 2 giugno 2022 con Bernarda Alba. In programma fino al 4 giugno, con la regia di Saverio Marconi, è basato su “La casa di Bernarda Alba”. Del dramma di Federico García Lorca riprende le atmosfere cupe e tormentate, proponendo uno spettacolo pieno di pathos. La direzione musicale è di Shawna Farrell; le coreografie sono firmate da Gillian Bruce. E’ allo spazio BOAT adiacente all’Accademia.
Dal 9 all’11 giugno presso lo spazio BOAT va in scena Bring it on, con regia e coreografie di Eugenio Contenti. Protagonista è una giovane cheerleader, che sogna di guidare la sua squadra alla vittoria, fra rivalità, competizioni e coinvolgenti amicizie.
Dal 30 giugno al 2 luglio è in programma Dogfight. E’ la storia della crudele scommessa fra marines nell’America degli anni ‘60 ai danni della goffa cameriera Rose. La direzione è firmata da Gabriele Duma insieme a Francesca Taverni. La direzione vocale è di Elena Nieri, mentre le coreografie sono di Giorgio Camandona.
A chiudere il cartellone è Qualcosa di Marcio (Something Rotten) in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 9 e 10 luglio (nella foto). Nella Londra di fine ‘500 – è la storia – i fratelli Nick e Nigel Bottom, incapaci di scrivere una commedia di successo, schiacciati dall’egemonia letteraria di Shakespeare, hanno l’intuizione di comporre uno spettacolo dove si fonde canto, ballo e recitazione inventando il primo musical.
A completamento del programma, BOAT, Bologna Oper Air Theatre, ospiterà alcune produzioni. Tra queste, “Test-il Musical“, spaccato del mondo dei giovani d’oggi, della compagnia AreaAzione e ideato da Simona Nolli; “Lo stato liquido“, targato Intervallo Teatro, pièce teatrale che racconta gli anni decisivi dall’istruttoria del maxi processo alle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Non mancherà una serata di Hip Hop ideata da Cristiano Buzzi (in arte Kris).