Drusilla Foer torna in scena con il nuovo spettacolo. Venere Nemica riparte il 17 settembre dal Teatro Bellini di Napoli, dopo l’interruzione il 22 febbraio scorso a causa della brutta polmonite che aveva colpito l’artista, pochi giorni dopo le prime repliche. Ora Drusilla Foer riprende e raddoppia. Le date in calendario sono già oltre 70 – destinate ad aumentare – con vari sold out già all’attivo, per un tour teatrale che la porterà a calcare il palco dei teatri di oltre 40 città, fino a metà febbraio 2025.
Ispirata alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica, per la regia di Dimitri Milopulos, è un’opera di prosa teatrale supportata da musica cantata dal vivo, con un repertorio inaspettato. Scritta da Drusilla Foer, che ne ha messo a punto la drammaturgia con Giancarlo Marinelli, il regista che ha conosciuto l’iconica Signora dirigendola nella sua Histoire du Soldat, Venere Nemica rilegge il Mito in modo divertente e commovente, in bilico tra tragedia e commedia. I grandi temi del Classico sono declinati nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali.
Il tour, che vede Drusilla Foer affiancata da Elena Talenti, parte dal Teatro Bellini di Napoli, dove è in scena dal 17 al 22 settembre. Prosegue per 70 date. Tra queste, dal 1° al 9 novembre, Palermo, al Massimo (in vendita dal 23 settembre); 13 – 24 novembre a Roma, Ambra Jovinelli (in vendita dal 23 settembre); 26 novembre Livorno, Teatro Goldoni; 27 novembre Grosseto, Teatro Moderno; 28 novembre – 4 dicembre Firenze, Teatro Puccini; 10 dicembre Ferrara, Teatro Comunale. Tra le ultime tappe, dal 16 al 19 gennaio 2025 Milano, Teatro Manzoni; 21 gennaio 2025 Viterbo, Teatro dell’Unione; 22 gennaio 2025 Cattolica, Teatro Della Regina; 24 gennaio 2025 Pescia, Teatro Pacini; 14 – 16 febbraio 2025 Lucca, Teatro del Giglio.
(Nella foto Drusilla Foer affiancata da Elena Talenti in Venere Nemica)