7 e 1/2: è il numero mitico per la Dual Band. Perché questa di fine 2022 è la settima stagione e mezzo della Dual Band al Cielo Sotto Milano, lo spazio ipogeo al passante ferroviario Vittoria. Un numero che, dicono scherzando alla Dual Band, se fosse un voto a scuola si tradurrebbe in «il bambino è intelligente, ma non si applica».
Questo «bambino» oltre a essere intelligente, si applica anche a guidare il pubblico in tante scoperte. Alla scoperta della storia del Monopoli con Senza passare dal via, in programma martedì 22 ottobre. Lo spettacolo racconta la storia di una donna che all’inizio del XX Secolo inventò un gioco per riflettere sulle storture del capitalismo. Ed è una storia venuta a galla quasi per caso a fine anni ’70.
Con la Dual Band si va alla scoperta del significato di Odissea, ma anche di luoghi meno conosciuti di Milano. Odissea negli spazi è infatti il tema proposto dalla Dual Band per Milano è viva nei quartieri. Ed è una odissea che prevede sempre un cambiamento. Così è quella di Ulisse, ma anche quella di Farid che racconta la storia di un ragazzino afgano scappato dal suo Paese in modo rocambolesco. Si passa dall’Odissea di Omero dall’1 al 6 dicembre presso il teatro il Cielo sotto Milano alle odissee di milanesi durante la guerra. Questo Odissee in uno spazio dall’11 al 13 dicembre, è anche un’occasione per scoprire un luogo lungamente dimenticato: il rifugio antiaereo in piazza Grandi sotto la fontana, che poteva ospitare 450 persone. Infine l’Odissea raccontata con Salta Farid è ospitata il 22 dicembre presso lo Spazio Polline a Villapizzone.
Quello della Dual Band è un viaggio con molti compagni. Sono Alma Rosé, le Belle Arti, Cantosospeso, Confraternita del Chianti, Fosforo, QuartaParete, Spazio Ginkgo e Zorba Officine creative, che fanno tutti parte della grande comunità Artepassante. Presso lo Spazio Polline a Villapizzone il 3 dicembre è in programma Carta Canta (produzione Alma Rosé), che, con parole e musica, parla delle difficoltà di cittadini figli di un viaggio, nati e cresciuti in Italia, scuole italiane, tutto italiano. Ma…
Il programma prevede anche Atalanta, viaggio di una ragazza nel mito greco (Produzione Museo Farfalla) a metà dicembre. Ancora presso lo Spazio Polline a Villapizzone il 10 dicembre, Pentateuco 2 – Esodo (produzione Confraternita del Chianti). Presso la Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria, in viale Molise 12, 14, 16 dicembre, va in scena Progetto Telemaco (QuartaParete).
Il 18 dicembre presso tutta la Stazione di Porta Vittoria è il giorno della festa della stazione con danze dal Perù (corridoi stazione); Oltremare (Coro Cantosospeso), festa musicale alla scoperta delle “culture degli altri” tra Europa, Africa e Americhe. Alle ore 19 presso Teatro il Cielo sotto Milano con teNero (Produzione Zorba) si possono vedere maschere e tecniche circensi per un antico racconto berbero.
(nella foto, la Dual Band in il Cielo sotto Milano al passante ferroviario di Porta Vittoria)