Arte e cultura: per valorizzarle nel territorio compreso tra Emilia-Romagna e Garfagnana nasce il logo Ducato Estense. Si propone di mettere in risalto le testimonianze artistiche, eredità della famiglia d’Este. Insieme vuole stimolare la scoperta da un punto di vista turistico dei territori, in particolare delle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca. Verranno studiati itinerari tematici per conoscere meglio arte e architettura legate alla famiglia D’Este. Come primi verranno proposti sette itinerari, con i diversi temi, come arti figurative, architettura, patrimonio ambientale e paesaggistico, settore produttivo. Il sito web, l’app e gli hub dedicati costituiranno i contenitori di tutti gli approfondimenti sulle storie e sul patrimonio architettonico e artistico, con informazioni e indicazioni utili.
Tra le iniziative è programmata anche la celebrazione del 500º anniversario del governatorato della Garfagnana da parte di Ludovico Ariosto. Tra il 1522 e il 1525 si occupò, tra l’altro, di contrastare il brigantaggio, particolarmente forte in quella zona. Riorganizzò inoltre i presidi militari, tra cui Verrucole.
Il progetto complessivo avviato nel 2016 fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura”. Si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE.
Nella foto, la Fortezza delle Verrucole in Garfagnana