E.T. l’extraterrestre che suscita simpatia. Il suo «Telefono casa» è una delle battute più celebri del cinema. Ugualmente famoso è il volo sulla bicicletta, di ispirazione italiana: un volo, sia pure su mezzi diversi (delle scope), chiude Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. Quella bicicletta Kuwahara è in mostra nel foyer del cinema Arlecchino per originali selfie garantiti. Qui il 5 novembre è in programma la proiezione del film E.T., accompagnata dall’anteprima in esclusiva di un contributo video di Spielberg.
La proiezione speciale alle 20.30 inaugura la quindicesima edizione di Piccolo Grande Cinema alla Cineteca Milano Arlecchino (5-13 novembre 2022) con una serata ricca di sorprese. Universal Pictures Home Entertainment ha anche in programma a novembre una nuova edizione da collezione in Blu-ray e in 4K ricca di nuovi contenuti speciali inediti.
I festeggiamenti per il 40° anniversario dell’uscita del film non si esauriscono nella proiezione. Presso la Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema il 6 novembre si inaugura E.T. La Mostra 1982-2022, un’esposizione straordinaria, e unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. Fino al 31 gennaio 2023 è possibile ammirare quaranta spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka. Inoltre sono in mostra dipinti, gadget d’epoca, maschere, Vhs, vinili, locandine e videogame. Sono accompagnati da progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera, oltre a numerosi filmati, prodotti dalla Nitrato srl. A impreziosire la mostra è la proiezione di un documentario di 20 minuti sul restauro di E.T. realizzato da Victor Rambaldi.
L’esposizione è l’occasione per scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite. E’ anche un modo per risvegliare bei ricordi in chi aveva visto il film allora al cinema o successivamente in home video. E aveva amato la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi. Ma è anche un modo per suscitare la curiosità nei più giovani. Che hanno anche la possibilità di scoprire Steven Spielberg grazie alla programmazione di 18 dei sui film.
Lunedì 26 dicembre alle ore 18.00 è coinvolto il Planetario. Per la notte di Santo Stefano, le stelle e i pianeti si accendono per accogliere la piccola creatura spaziale con una proiezione “cosmica”. L’evento, realizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment e con il Civico Planetario ha per l’occasione una sala d’eccezione: la cupola celeste.
Un altro appuntamento con E.T. è previsto venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 17.30, quando la Cineteca Milano MIC Museo interattivo del Cinema ospita una proiezione del film .
Telefono casa: avverto gli amici che E.T. è tornato.
(Nella foto, E.T. con il suo creatore Carlo Rambaldi)
E.T. proiezione
5 novembre ore 20.30, Inaugurazione Piccolo Grande Cinema
c/o Cineteca Milano Arlecchino (Via San Pietro all’Orto 8)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Dvd, Blu-ray, gadget e merchandising disponibili presso lo shop del cinema.
E.T. La mostra
6 novembre 2022 – 31 gennaio 2023
Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema (via Fulvio Testi 121)
Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00
Biglietti: intero 7,50 euro / ridotto 6,00 euro