Sandra Milo, Sergio Muniz, Gianluca Guidi, Corinne Clery, Paolo Belli, Enrico Beruschi sono gli attori presenti nel cartellone dell’EcoTeatro stagione 2023-2024. La sala, spiegano, è “a impatto zero” gestita adottando il modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea e certificata, prima in città, con lo standard ISO 20121, lo stesso di Expo 2015.
Nel cartellone si trovano spettacoli di drammaturgia contemporanea, musica e danza (dal classico al moderno, al contemporaneo con tango e folk).
Per la musica domenica 5 novembre è in programma La Bohème di Puccini per iniziare a ricordare i 100 anni dalla morte (29 novembre 1924). Inoltre il tributo a Maria Callas dal 20 al 22 ottobre. Diva Divina unisce suoi scritti e romanze d’opera dai suoi cavalli di battaglia cantati da un soprano.
Un altro mito, sia pure di un genere musicale diverso, è rievocato da Gianluca Guidi con Sinatra: the Man and his Music. Dal 15 al 17 marzo, tra prosa e musica.
Altra musica, con le canzoni dei film della Disney è proposta con E vissero felici e contenti. Dal 10 al 12 maggio vede fra i protagonisti Mirko Ranù.
Dedicato alla commedia musicale di Garinei e Giovannini è lo spettacolo delle feste di fine anno. Dal 29 dicembre al 1° gennaio e dal 5 al 7 gennaio 2024 è in programma Frusciati con brio.
Il cartellone dell’EcoTeatro stagione 2023-2024 si inaugura domenica 8 ottobre con Historia Tango. In scena, Samuel Peron e Veera Kinnunen, i due maestri di Ballando con le stelle. Dalla stessa trasmissione, Paolo Belli dal 1° al 3 marzo porta Pur di far Commedia, tra prosa, comicità e musica.
Per la danza, tra i vari spettacoli, Gran Gala di danza classica con l’Accademia Ucraina di Balletto (25-26.11).
Tra gli spettacoli brillanti troviamo il giallo C’è un cadavere in giardino. La commedia di Norman Foster promette di ridere e restare col fiato sospeso fino all’ultimo. Dal 1° al 3 dicembre vede in scena Sergio Muniz e Miriam Mesturino.
I classici arrivano nella sala di via Fezzan 11 a Milano in versione rivisitata, interpretati da attori ben conosciuti al pubblico. Con Enrico Beruschi in Anfitrione nella versione di Molière (18-19.11) e con Corinne Clery e Francesco Branchetti in Il Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain (19-21.1). Lisistrata di Aristofane vede invece in scena Mirko Ranù e Luca Arcangeli (15-17.2).
Un altro spazio è dedicato a monologhi brillanti che vedono protagonisti famosi attori. Così Sandra Milo porta Caino e Abele di cui è anche autrice (2-4.2). Cinzia Leone è in scena con Il Peggio di Cinzia Leone (14-17.12). Lorenzo Balducci è protagonista della nuova Stand-up comedy Ego (12-14.4).
Infine l’8 marzo si festeggia con Perché sei Donna.
A completare il cartellone dell’EcoTeatro stagione 2023-2024 sono degli spettacoli di danza e tre appuntamenti al mattino per bambini e ragazzi, accompagnati dagli insegnanti. Inoltre, domenica 28 aprile alle 16, uno spettacolo in dialetto milanese. E’ Milano in mano di e con Walter Di Gemma.
(Nella foto, Sergio Muniz e Miriam Mesturino protagonisti di C’è un cadavere in giardino nel cartellone dell’EcoTeatro stagione 2023-2024)