Voci liriche professioniste in spazi inusuali. E’ il progetto della compagnia operistica FILRŌ, che si propone di far scoprire le opere più famose, assaporandone le arie più note all’interno della ricostruzione della storia. E’ il caso di Tosca, in programma al Teatro del Vigentino, che ospita così per la prima volta un’opera lirica. La storia della cantante Floria Tosca («Vissi d’arte»), Cavaradossi («E lucevan le stelle»), Scarpia («Davanti a lui tremava tutta Roma») prende vita sabato 11 marzo.
Così Renato Ocone e Filippo Rotondo, i due fondatori e direttori artistici dell’associazione FILRŌ spiegano il progetto. “L’Opera è tutta la nostra vita, le abbiamo dedicato tutti i nostri studi. In virtù di questa viscerale passione, proprio durante la pandemia ci siamo chiesti da un lato come poter essere utili ai nostri giovani colleghi, magari in difficoltà proprio appena diplomati. E dall’altro quali difficoltà possa incontrare un pubblico, anche di nostri coetanei, nell’apprezzare tal genere, rispetto a fattori come durata della rappresentazione o costo del biglietto”.
“Da qui – aggiungono – l’idea di portare l’opera lirica in contesti alternativi da quelli ufficiali, più abbordabili, a un prezzo accessibile e in versioni ridotte, che eliminando elementi di contorno vadano a ridurre le canoniche tre ore di spettacolo a massimo un’ora e mezza. Le storie rimangono invariate, ma attraverso i tagli la trama si semplifica, agevolando soprattutto lo spettatore novello a capirne lo svolgimento, mantenendo però inalterato il fascino dell’opera lirica quanto a costumi, luci ed elementi scenici”.
Isabella Cremonesi, alla direzione artistica del Teatro Vigentino, commenta l’iniziativa della associazione FILRŌ con queste parole. «La loro brillante e coraggiosa iniziativa sarà un bel modo per incuriosire gli spettatori di un quartiere come quello del Vigentino, solitamente abituato a un intrattenimento più leggero, avvicinandolo così a questa forma d’arte, vanto della tradizione italiana. E chissà che accanto alla nostra improvvisazione, scanzonata e divertente, questo formato di lirica non possa diventare un nuovo appuntamento al Vigentino, per vecchi e nuovi spettatori.»
(nella foto un momento della Tosca proposta dall’associazione FILRŌ in versione condensata)
Tosca
Personaggi e interpreti dell’opera di Puccini: Tosca: Beatrice Amato; Cavaradossi: Zi-Zhao Guo; Scarpia: Filippo Rotondo; Attori: Federico Guidi, Xuè Pei
Regia: Filippo Rotondo
Direttore musicale e pianoforte: Maria Silvana Pavan; Event designer: Renato Ocone
A Milano, Teatro del Vigentino (via Matera 5/7), sabato 11 marzo 2023 ore 20.30.