L’innovazione si declina in termini molto diversi da FMAV a Modena. Sono tre mostre con proposte differenti, ma diverse anche per il pubblico a cui si rivolgono e per il modo di intendere l’esposizione di opere artistiche.
Con l’obiettivo di sostenere la creatività dei giovani talenti del territorio è il Premio Davide Vignali. Il premio è all’undicesima edizione, promosso da FMAV insieme alla Famiglia Vignali e all’Istituto d’Arte Venturi di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. E’ nato per ricordare Davide Vignali, ex studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. L’edizione 2021/2022 ha visto la partecipazione di 127 studenti. La premiazione è prevista sabato 26 dicembre. La mostra permette di scoprire come le nuove generazioni vivono la fotografia come strumento per raccontare e raccontarsi.
Con protagonista il videogioco più venduto al mondo è la mostra Minecraft Museum Adventure. Viaggio nel mondo della figurina, a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi. «Grazie alle meccaniche del gioco – si legge nella presentazione -, Minecraft è considerato un utile mezzo di apprendimento e uno strumento per sviluppare la creatività, la logica, il pensiero computazionale e le capacità di problem solving. Attraverso le collezioni e i materiali conservati al Museo della Figurina – connessi al concetto di edutainment, dal momento che lo scopo della figurina era insegnare qualcosa in maniera divertente – è stato sviluppato insieme a Future Education Modena un progetto per la ricostruzione del Museo all’interno di Minecraft (Java Edition). Questo con gli obiettivi di amplificare l’esperienza museale utilizzando il videogioco, coinvolgere i più giovani nella visita al museo e integrare l’esperienza analogica e quella digitale».
Tracce di tecnologia sono proposte con l’altra mostra FMAV dal titolo Loops & Vectors del collettivo artistico IOCOSE. Le opere, spiega la curatrice Francesca Lazzarini «sono variamente informate da questi due diversi tipi di movimento. Da un lato il loop, la circolarità, che può essere intesa in un’ampia varietà di accezioni, dalla ripetizione fino a un modello di tempo alternativo a quello lineare. Dall’altra il vettore, una linea che indica direzione e movimento, anch’essa soggetta a interpretazioni multiple: dallo scarto sino alla linea di fuga».
Le tre nuove mostre di FMAV sono diffuse negli spazi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini. Sono esposte dal 25 novembre fino al 26 febbraio 2023. In particolare presso Palazzo Santa Margherita è possibile visitare con ingresso gratuito la mostra con le opere che hanno partecipato al Premio Davide Vignali.
Minecraft Museum Adventure – Viaggio nel mondo della figurina è presso FMAV Museo della Figurina, in corso Canalgrande 103. Prevede visite guidate ogni sabato alle 17. Visite guidate ogni sabato alle ore 16 sono programmate presso FMAV Palazzina dei Giardini, in corso Cavour 2. Qui, con ingresso gratuito, è possibile visitare la mostra IOCOSE. Loops & Vectors.
(La foto di Gloria Venturelli dal titolo Non l’ho fatto a posta, qui pubblicata, è parte di una serie di 9 fotografie. L’autrice, studentessa dell’Istituto Istruzione Superiore A. Venturi di Modena ha ricevuto la Menzione speciale al Premio Davide Vignali. E’ esposta fino al 26 febbraio 2023 a Modena presso FMAV – Palazzo Santa Margherita)