Coltiva la tua passione per la fotografia: l’invito nel caso di Fujifilm si declina in più possibilità. Per chi utilizza le attrezzature della famosa casa giapponese, ma anche per chi ama la fotografia o vuole scoprirne tutte le possibilità, Fujifilm organizza in questi mesi delle iniziative che coinvolgono alcune città europee. E’ la Fujikina, un nome che evoca un passato glorioso a chi si interessa di fotografia da tanti anni, ricordando la manifestazione che si svolgeva a Colonia. Ad aprile la Fujikina è stata ugualmente in Germania, ma a Berlino. Durante la prima settimana di luglio Fujikina sarà ad Arles, in occasione dei Rencontres d’Arles (questi fino al 29 settembre). Qui sarà possibile vedere e scoprire da vicino i lavori di quattro fotografi dell’agenzia Magnum, grazie allo stretto rapporto tra Fujifilm e la famosa agenzia fotografica. In particolare saranno coinvolti i fotografi Magnum, Peter van Agtmael, Carolyn Drake, Lorenzo Meloni et Lua Ribeira.
Il successivo appuntamento sarà a Milano agli inizi del 2025. Anche in questo caso in una bella location, per ora segreta, sarà possibile vedere mostre fotografiche, incontrare fotografi, seguire workshop. Ma è anche prevista una esperienza in prima persona, strettamente legata all’utilizzo delle attrezzature, con possibilità di avere tutte le informazioni e provare la gamma di fotocamere, obiettivi e tutto quanto rientra nel mondo Fujifilm. Tutto questo corrisponde alla filosofia del brand, tra i primi tre per le fotocamere. L’attenzione è nel cercare di rendere più facile e piacevole la vita ai clienti, anche supportando i loro hobby.
Intanto sono annunciate, prossime alla distribuzione, le novità per quanto riguarda le fotocamere. Si rivolgono a segmenti differenti, che vanno dal fotografo professionista o chi ama la fotografia pur non vivendola come professione, all’appassionato che punta sulla qualità delle immagini. Molto diversa la terza proposta, indirizzata a chi vuole vivere la fotografia come un bel momento di condivisione, grazie alla possibilità di riprendere e subito dopo avere in mano l’immagine stampata, senza rinunciare a viverla sui social.
Per i professionisti è la nuovissima medio formato, che garantisce immagini di grande qualità unita a una semplicità di utilizzo. E’ la Fujifilm GFX100S II con sensore 102 MP high-speed II, e autofocus ad alta precisione con una portabilità migliorata rispetto a precedenti modelli. Disponibile dalla seconda metà di giugno 2024 ha un prezzo suggerito al pubblico di 5.595 euro.
Per chi punta sulla qualità dell’immagine da ottenere con una fotocamera digitale mirrorless è la Fujifilm X-T50 dalla risoluzione di 40,2 megapixel. E’ dotata di una esclusiva ghiera di Simulazione Pellicola, che permette di scegliere tra un’ampia varietà di tonalità di colore. L’autofocus riconosce i diversi soggetti, anche in veloce movimento. Ugualmente senza problemi sono le riprese notturne a mano libera, grazie al potente stabilizzatore. L’inquadratura si controlla sul monitor inclinabile per un controllo ottimale. Con un corpo dal design dalle forme arrotondate è nei tre colori Black, Silver e Charcoal Silver. E’ disponibili dalla seconda metà di giugno 2024, a 1.929,99 con lo zoom 16-50mm.
Per chi vive la fotografia come un divertimento con la possibilità di condividerlo, grazie alle immagini immediatamente stampate dalla macchina stessa è la Instax Mini99, che consente scelte creative. Ha infatti una ghiera per scegliere tra 6 differenti effetti colore. Dispone di varie modalità per cogliere l’azione, per fotografare anche se la luce è scarsa, per combinare due immagini in una. Si può fotografare soggetti lontani o molto vicini, gruppi, anche, volendo, fissando la Instax su un treppiede. Già disponibile ha un prezzo di 199,99 euro. E’ anche disponibile la nuova pellicola istantanea Instax Mini Photo Slide a un prezzo di 11,99 euro per confezione da 10 fogli. Non solo foto stampate, comunque: con l’app Instax Up sullo smartphone le foto possono essere condivise sui social.
Un’ampia gamma di possibilità, dunque, tra cui scegliere quella su misura per le proprie esigenze, perché la fotografia sia sempre un piacere. Senza difficoltà nell’utilizzo e con dimensioni e peso accessibili.
(Nella foto, la mirrorless Fujifilm X-T50)