Oltre ogni pregiudizio. Con Gardenia – 10 years later passano gli anni, ma forza ed energia creativa non si esauriscono. Lo spettacolo viene riproposto con questo titolo a 10 anni di distanza dal successo. Protagoniste sono 7 Drag Queen, ormai non più giovani.
Gardenia aveva debuttato il 25 giugno 2010 al teatro NT della città di Gand, in Belgio. Nasceva da un’idea di Vanessa Van Durme, celebre attrice belga che ha avuto un ruolo di primaria importanza nel combattere i pregiudizi verso le persone LGBTQ+. Lo spettacolo è ispirato al film Yo soi asi, che racconta, attraverso i ricordi di alcune attempate Drag Queen, gli ultimi giorni di vita del “Bodega Bohemia”, locale situato nell’antico quartiere Raval di Barcellona, noto per il suo cabaret di travestiti e chiuso nel 1998, dopo 104 anni di attività, in seguito alla morte dell’ultimo proprietario.
«Sette persone in là con gli anni – si legge nella presentazione di Gardenia 10 years later – si muovono con disinvoltura sulla linea d’ombra tracciata tra l’essere uomo e l’essere donna, in contrapposizione e in armonia con un “ragazzo giovane” e una “vera donna”. Ciascuno in cerca di qualcosa, ognuno con la propria intrigante storia da raccontare».
Gardenia – 10 years later rientra nel programma di festeggiamenti per il 50esimo dalla fondazione del Teatro Franco Parenti nell’ambito della rassegna La Grande Età, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ravasi-Garzanti. Con la regia di Frank Van Laecke e Alain Platel va in scena al Piccolo Teatro Strehler l’8 e il 9 settembre con la stessa compagnia del fortunato spettacolo presentato 10 anni fa e andato in scena, con oltre 200 repliche, da Avignone a Berlino, da Amsterdam a Barcellona, passando dal Canada e dalla Russia.
Gardenia – 10 years later
NTGent and les ballets C de la B
Frank Van Laecke, Alain Platel, Steven Prengels
regia Frank Van Laecke, Alain Platel
musica Steven Prengels; da un’idea di Vanessa Van Durme
creato e interpretato da Vanessa Van Durme, Griet Debacker, Andrea De Laet (†), Richard ‘Tootsie’ Dierick, Danilo Povolo, Gerrit Becker, Hendrik Lebon, Dirk Van Vaerenbergh, Rudy Suwyns
produzione NTGent & les ballets C de la B in coproduzione con Le Volcan Scène nationale du Havre con la collaborazione di Regione Lombardia / Assessorato Autonomia e Cultura Regione Lombardia
a Milano, al Piccolo Teatro Strehler, 8 e 9 settembre 2022
in inglese con sovratitoli in italiano