Gli inimitabili della cultura italiana al Teatro Manzoni dal 4 novembre

Aldilà dei pregiudizi: l’importante è conoscere per poter giudicare e crearsi una opinione personale. È la premessa da cui nasce la serie teatrale Gli inimitabili della cultura italiana. Al Teatro Manzoni a Milano, in tre giornate Edoardo Sylos Labini parla di Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Mazzini. Sono tre personaggi di rilievo, ma forse meno conosciuti, aldilà di superficiali informazioni, che Edoardo Sylos Labini metterà in luce raccontando anche aneddoti, episodi meno noti e sottolineando quel sottile filo che li lega a Milano e alla Lombardia. Perché Mazzini si può considerare ispiratore delle Cinque Giornate di Milano. D’Annunzio invece ha dato il nome alla Rinascente, lasciando così una particolare impronta nel centro di Milano.

Marinetti autore del manifesto del Futurismo viveva a Milano tra via Senato e corso Venezia, dove si incontravano i pittori futuristi. La nipote Francesca Barbi Marinetti ne sottolinea la concezione dell’arte come motore del nuovo che avanza. Ricorda che immaginava il mondo avvolto da una rete che consentisse alla gente di comunicare, per conoscere ciò che avviene dall’altra parte del mondo.

Edoardo Sylos Labini ha scritto i testi insieme ad Angelo Crespi, attuale direttore della pinacoteca di Brera. Qui, parlando di futurismo, è esposta “Rissa in galleria”, tra le più famose opere di Umberto Boccioni, prossima a essere trasferita a Palazzo Citterio dopo l’inaugurazione del 7 dicembre.

Altre date simboliche sono state scelte per far rivivere sul palcoscenico del Teatro Manzoni i tre Inimitabili della cultura italiana.

Gabriele D’Annunzio è protagonista il 4 novembre 2024, giornata delle Forze Armate. Per gli spettatori è previsto l’omaggio del fumetto sulla vita di D’Annunzio con la prefazione del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri. Durante la serata l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso consegnerà al nipote Federico D’Annunzio un’opera d’arte creata da Marco Lodola, autore delle luminose degli spettacoli.

Per Filippo Tommaso Marinetti il giorno scelto è il 2 dicembre, anniversario dell’80simo dalla morte di Marinetti a Bellagio sul Lago di Como. Quel giorno Francesca Caruso consegnerà alla nipote Francesca Barbi Marinetti un’altra opera d’arte di Marco Lodola.

Di Giuseppe Mazzini si parlerà il 7 gennaio 2025, giornata nazionale della Bandiera, Festa del Tricolore. L’appuntamento è alle ore 20.45, a conclusione del ciclo delle tre giornate.