Dietro ad Alien c’è lui, Hans Ruedi Giger, più noto come H.R. Giger, visionario artista creatore di inquietanti figure. Ora il pubblico italiano potrà scoprire i suoi lavori grazie alla mostra Beyond Alien: H.R. Giger, unica ampia retrospettiva prevista in Italia a lui dedicata. Esposta al Museo Mastio della Cittadella di Torino dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, è curata da Marco Witzig, massimo esperto internazionale di H.R. Giger. Che lo definisce «un artista dalla personalità contrastante che ha sviluppato negli ultimi quattro decenni un’Opera molto personale e di grande impatto visivo e simbolico».
«Il suo universo – aggiunge Marco Witzig – è interamente oscuro, grazie a un particolare surrealismo, abietto e sontuoso, meccanico e anatomico, capace di incutere terrore e ammirazione allo stesso tempo. Giger, con il suo stile unico, è diventato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte visionaria e fantastica del XX secolo e nonostante il riconoscimento nella cultura pop, la sua opera ha avuto una scarsa approvazione negli ambienti istituzionali ed è significativamente assente dai libri di storia dell’arte».
Una sua mostra si era vista nel 1996 a Milano a Palazzo Bagatti Valsecchi. E soprattutto, a Gruyères, in Svizzera, è l’HR Giger Museum (fronteggiato dall’omonimo bar), che raccoglie i suoi lavori, come installazioni, sculture, disegni. Già l’accoglienza, accanto all’ingresso, ha delle sculture che non passano certo inosservate. Occasioni entrambe, a Milano e Gruyères, per chi scrive queste note, di scoperte sorprendenti, rimaste nel ricordo.
E’ un ricordo destinato a rinverdirsi, perché in mostra a Torino, si legge nella presentazione «si troveranno oltre cento pezzi originali fra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video provenienti dal Museo Giger in Svizzera, diretto da Carmen Giger, vedova del maestro, in un percorso espositivo che permetterà a tutti i fan di immergersi nel mondo dell’artista e di ammirare dal vivo alcuni dei pezzi più iconici e di approfondire aspetti meno conosciuti del lavoro di Giger. Quattro le sezioni della mostra ispirate agli ambiti più importanti sviluppati dal maestro: il cinema, la musica, il surrealismo e l’orrore cosmico».
Il posto d’onore va ad Alien, nella sezione cinema. Nel ruolo del tenente Ellen Ripley, interprete del film è Sigourney Weaver, che quest’anno a Venezia riceverà il Leone d’oro alla Carriera.
(Nella foto la copertina del disco Brain Salad Surgery di Emerson Lake & Palmer opera di H.R. Giger con il logo ELP da lui creato e da allora sempre utilizzato dal trio)
Beyond Alien: H.R. Giger
mostra a Torino, Museo Mastio della Cittadella (corso Galileo Ferraris – angolo via Cernaia), dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 (già aperte le prevendite)