Torniamo a sognare (e ridere). L’invito viene da i Legnanesi che hanno scelto proprio il titolo Liberi di Sognare per il loro spettacolo tutto nuovo. L’inizio è nel segno della tradizione, con la famiglia Colombo nel cortile, l’ambientazione che da sempre li accoglie. L’attualità però è ben presente, come lo è il sogno d’amore della Mabilia (Enrico Dalceri). Che questa volta vediamo tornare da una partita a padel. La Mabilia si è innamorata del figlio del presidente della Juventus (Maicol Trotta). Un amore così grande – è proprio la canzone che sentiamo nella seconda parte dello spettacolo – per niente però apprezzato dal Giovanni, interista sfegatato.
«Io interista lo sono davvero» dice Italo Giglioli, il nuovo Giovanni al debutto tra i Legnanesi. Sessantacinquenne, con una pluriennale esperienza di attore e cabarettista, ha accolto con orgoglio l’invito a entrare tra i Legnanesi. Racconta che, con un passato da varesotto, perché abitava a Induno Olona, è ora diventato varesino, da quando è andato ad abitare a Varese, spinto dalla moglie, più amante della città. E la differenza dei termini, sottolineata, indica quanto lo spirito lombardo sia vivo tra loro. In scena però il dialetto è più italianizzato, molto lontano da quello parlato negli anni ‘70, facile da capire anche oltre i confini lombardi. Che quest’anno verranno varcati molto spesso: i Legnanesi sono attesi a Bologna, Verona, Genova. Anche al Lac di Lugano (28-30.4) e per la prima volta a Parma, dove è stato subito registrato un sold out. In tutto sono 130-140 rappresentazioni durante la stagione.
Ugualmente nuovo è il corpo di ballo, ora formato da giovani che vengono da SDM – la Scuola del Musical di Milano. Così il nuovo spettacolo vive tra rivista e musical. Non mancano però gli aspetti che hanno sempre caratterizzato gli spettacoli dei Legnanesi, decretandone il successo. Che si misura in risate, tante, e altrettanti applausi (facile prevederli anche questa volta). Quella commistione tra cortile, lustrini e paillettes non manca nemmeno questa volta. Ci sono dei momenti particolarmente colorati, come la fine della prima parte, ispirata a Van Gogh con contorno di girasoli e altri fiori. E’ anche un modo per sensibilizzare il pubblico all’amore nei confronti della natura. Facile poi cogliere una critica nei confronti di chi, pensando di sostenere la salvaguardia del pianeta, imbratta i quadri: «non tocchiamo l’arte che ci valorizza».
La seconda parte – causa l’innamorato juventino – vede la famiglia Colombo con sciarpe bianconere in una ambientazione particolare. Li troviamo infatti in uno stadio megagalattico. Ma il motivo-cortile riaffiora in un monologo della Teresa, quando ricorda come era un tempo il lavoro nelle aziende, dominato dal padrone. Nemmeno manca alla fine una morale, attraverso le parole della Teresa, con un invito a sentirsi liberi di sognare. Ce lo dice la ormai storica Teresa di Antonio Provasio, che, da parte sua, ricorda quello che è uno dei segreti de i Legnanesi: divertire divertendosi, e senza volgarità. E, aggiungiamo, la capacità di rispondere a quella voglia di leggerezza, che non è banalità o superficialità.
I Legnanesi con Liberi di Sognare saranno al Teatro Repower a Milano/Assago dal 30 dicembre al 19 febbraio 2023 con una serata particolarmente di festa il 31 dicembre per l’ultimo dell’anno. Qui al Teatro Repower è anche possibile fare il pieno di energia all’auto, grazie alle 20 postazioni di ricarica a disposizione degli spettatori.
(Nella foto di Federico Vagliati la coloratissima scena, ispirata a Van Gogh. Chiude la prima parte di Liberi di Sognare, il nuovo spettacolo de I Legnanesi)
I Legnanesi – Liberi di Sognare
con Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni)
testo di Antonio Provasio, anche regista, e Mitia Del Brocco
scenografie, costumi, musiche di Enrico Dalceri
Coreografie Valentina Bordi – Direttore Artistico Sandra Musazzi – Direttore di Produzione Enrico Barlocco – Una produzione Chi.Te.Ma.
a Milano/Assago al Teatro Repower dal 30 dicembre al 19 febbraio 2023
…..
Il 30 dicembre 2023 al Teatro Repower debutta il nuovo spettacolo de I Legnanesi 7… non rubare. In scena fino al 18 febbraio 2024. Qui la presentazione