Arte, musica e teatro animano la quarta edizione di Impronte al Teatro Filodrammatici di Milano. Dal 18 al 24 settembre 2023 è in programma con la direzione artistica di Enrico Ruggeri. Che martedì 19 settembre alle ore 19.45 si racconta a Giovanni Favero nello spettacolo Ho accettato anche i rischi di parlarne giù al bar. Lo accompagnano Francesco Luppi al pianoforte e Davide Brambilla alla tromba e fisarmonica.
Un altro racconto con protagonista un famoso musicista da molti anni applaudito internazionalmente è in programma sabato 23 settembre, alle ore 19.45. E’ Un uomo chiamato Bob Dylan. Durante lo spettacolo Ezio Guaitamacchi racconterà la vita e la carriera del leggendario songwriter americano. Sarà coadiuvato da Davide Van De Sfroos, calato nei panni di Bob Neuwirth e da Andrea Mirò, che interpreta la figura di Joan Baez, insieme a Brunella Boschetti.
Molto diverso è l’appuntamento di giovedì 21 settembre, alle ore 19.45. Dario Ballantini, il trasformista di Striscia La Notizia, fa rivivere nove personaggi creati dal grande comico romano Ettore Petrolini, truccandosi a vista, in una sorta di camerino aperto, tra un personaggio e l’altro.
L’impronta di Livorno (Dario Ballantini è livornese) caratterizzerà la settimana con molte sorprese. Dal 18 al 24 settembre, il foyer del Teatro Filodrammatici accoglierà infatti la mostra Labronis. Il pubblico potrà vedere le opere di due artisti livornesi. Sono Dario Ballantini — pittore, attore e volto televisivo — e Stefano Pilato, che nel suo laboratorio artistico “Pesce fresco” trasforma i rifiuti marini in opere d’arte. Insieme, decisamente a sorpresa, i tre protagonisti dello «scherzo di Modigliani», Pier Francesco Ferrucci, Michele Ghelarducci e Pietro Luridiana, che si presero gioco della critica d’arte ufficiale facendo ritrovare nei fossi di Livorno delle false teste di Modigliani, accreditando una vecchia leggenda.
L’incontro con gli artisti segnerà la chiusura di Impronte domenica 24 settembre. A inaugurare la manifestazione, il 18 settembre alle ore 18:30, con ingresso gratuito su prenotazione, sarà un talk show con il direttore artistico Enrico Ruggeri, l’Art Ambassador di Impronte 2023 Alessandro Bruni e gli artisti.
(Nella foto di Pino Le Pera un momento dello spettacolo di Dario Ballantini, che dà vita a nove personaggi creati da Ettore Petrolini. Lo spettacolo è all’interno del festival Impronte al Teatro Filodrammatici di Milano)