45 anni di improvvisazione teatrale. La nascita avviene con nel 1977 a Montréal nel Québec, a opera di due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc. Si realizza così l’utopia di una performance teatrale completamente improvvisata. Ma lontana dal caos. Perché l’improvvisazione teatrale è stata codificata secondo un format artistico-sportivo. In una scenografia da partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese, prevede due squadre di attori che si sfidano, nel corso di 90 minuti di «gioco» suddivisi in due tempi, con storie improvvisate sotto la regia di un inflessibile arbitro, che detta temi e categorie delle improvvisazioni. E anche il pubblico ha la possibilità di indicare dei temi, oltre a poter far sentire le proprie reazioni gettando una ciabatta quando ciò che sta avvenendo sul campo di gioco non lo soddisfa.
Questa creatività, fantasia e prontezza di spirito richiesta agli attori-autori-registi ha conquistato Isabella Cremonesi, fin da quando ha scoperto i Match di improvvisazione teatrale nel 1997. Nel 2000 l’attrice milanese ne è diventata professionista e nel 2005 ha inaugurato il Vigentino, il primo teatro a Milano dedicato esclusivamente a corsi e spettacoli di improvvisazione.
Dopo i lunghi mesi di inevitabile silenzio i match di improvvisazione hanno ripreso al Vigentino, con date sold out. Ora, annuncia Isabella Cremonesi, «per liberare quella voglia di condivisione a lungo negata, siamo pronti a tornare ufficialmente in scena, lanciando una serie di sfide “campanilistiche” al Barrio’s con i migliori ‘giocattori’ professionisti del norditalia».
Primo scontro con i giocattori di Brescia, per poi proseguire con altri Match.
Match d’Improvvisazione Teatrale
Milano versus Brescia, sabato 15 ottobre
Squadra Milano: Dora Bungaro, Carlo Pignataro, Stefano Prestini
Squadra Brescia: Antonietta Lutero, Fabio Ghidotti, Alessandro Zanetti
Maestra di Cerimonia: Isabella Cremonesi
Arbitro: Alessandro Losciale
Musico: Alessio Penzo
Milano versus Torino, sabato 19 novembre
Milano versus Bologna, sabato 17 dicembre 2022
A Milano, Teatro Edi Barrio’s, in piazzale Donne Partigiane (via Barona angolo via Boffalora), ore 20.30 (mezzi pubblici: Bus 74, 95, 98; Treno S9; Metro M2)