JR, performance per la mostra a Torino

Una performance insolita e suggestiva ha richiamato oltre 1200 persone a Torino. Protagonista JR, che dalle vie adiacenti ha portato in piazza San Carlo cinque teli, raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia. Sono Valeriia (Ucraina), Thierry (Ruanda), Andiara (Colombia), Jamal (Mauritania), Mozhda (Grecia). La performance ha fatto da prologo alla grande esposizione DÉPLACÉ·E·S in programma alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo dal 9 febbraio al 16 luglio 2023.

Si tratta della prima mostra personale in Italia di JR, l’artista famoso nel mondo per i progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Combinando diversi linguaggi espressivi, JR porta in mostra il suo tocco personale nel raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale. L’esposizione, curata da Arturo Galansino, occupa circa 4.000 metri quadrati del museo di piazza San Carlo.

«Da quando ha lasciato la banlieue parigina più di vent’anni fa – si ricorda durante la presentazione della mostra -, JR ha portato la sua arte nel mondo con opere monumentali di arte pubblica capaci di coinvolgere la cittadinanza e ispirare intere comunità, dalle favelas brasiliane a un carcere di massima sicurezza in California, dalla Piramide del Louvre alle piramidi egizie, dal confine tra Israele e Palestina al confine del Messico con gli Stati Uniti».

«Nel 2022 – ricorda JR -, il numero di persone costrette a fuggire dal proprio luogo di residenza a causa di persecuzioni, guerre, violenze e violazioni dei diritti umani ha superato la minacciosa soglia dei 100 milioni. Questa emergenza è ora aggravata dalla carenza di cibo ed energia, dall’inflazione e dalle crisi legate al clima. In molti Paesi dell’Africa, del Medio Oriente, del Sud America, alle porte dell’Europa, le popolazioni sono costrette ad abbandonare le proprie case per assicurarsi la sopravvivenza altrove. La guerra in Ucraina ha provocato il più improvviso e uno dei più grandi esili forzati dalla Seconda guerra mondiale».

Mercoledì 8 febbraio è in programma un’apertura in anteprima gratuita della mostra di JR al pubblico dalle ore 19:00 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:00).

(Nella foto, un momento della performance collettiva a piazza San Carlo a Torino, prologo della mostra di JR alle Gallerie d’Italia)

JR – DEPLACÉ.E.S

Alle Gallerie d’Italia – Torino (piazza San Carlo 156)

Curatore: Arturo Galansino

In collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Dal 9 febbraio al 16 luglio 2023 (martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; mercoledì dalle 9.30 alle 22.30).