Passato, presente, futuro attraverso la fotografia. A Torino nasce il nuovo museo alle Gallerie d’Italia. E’ il quarto polo culturale di Intesa San Paolo, dopo quelli a Milano in piazza della Scala, a Vicenza e, prossimo all’apertura, a Napoli, dove sono previsti 30.000 mq di superficie espositiva. Il Museo a Torino è dedicato in particolare alla fotografia. L’inaugurazione coincide con l’esposizione di due grandi mostre dalla forte attrattiva.
Presente e futuro visti attraverso l’occhio dell’obiettivo sono il risultato della prima committenza, con la quale la Banca rinnova una tradizione che le appartiene. A Paolo Pellegrin, uno dei più famosi fotografi italiani, è stato chiesto di raccontare la bellezza della natura, ma anche lo sgomento davanti alle conseguenze dei cambiamenti climatici. La mostra “La fragile meraviglia Un viaggio nella natura che cambia” è il risultato di un progetto fotografico che ha visto il famoso fotografo impegnato a catturare foto in giro per il mondo, durante un viaggio di un anno. È visitabile fino al 4 settembre.
Con le stesse date di apertura è l’altra mostra, a cui è affidato il compito di raccontare il come eravamo. È “Dalla guerra alla luna 1945-1969”. Come indica il sottotitolo, Sguardi dall’archivio Publifoto Intesa San Paolo, la mostra è il risultato di una selezione curata da Giovanna Calvenzi e Aldo Grasso tra le fotografie dell’Archivio Publifoto, prendendo in considerazione il periodo che spazia dal secondo dopo guerra allo sbarco sulla Luna. Acquistato da Intesa San Paolo nel 2015, l’Archivio Publifoto comprende 7 milioni di immagini, grande testimonianza degli avvenimenti dal 1930 al 1990.
Il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia è nel pieno centro di Torino, in piazza San Carlo. È una piazza dalla grande tradizione: è quella Place Royale voluta da Cristina di Francia, moglie di Vittorio Amedeo I, duca di Savoia, perché le famiglie nobili torinesi vi costruissero i loro palazzi. Tra queste, la famiglia Turinetti, con una attività bancaria. È proprio qui, a Palazzo Turinetti che ha sede Gallerie d’Italia, dopo un restauro curato dall’architetto Michele De Lucchi.
Ingresso gratuito domenica 7 agosto e lunedì 15 agosto 2022.
(aggiornato il 4 agosto)
Il 4 settembre 2022, prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito in tutti i musei delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino, Milano, Napoli e Vicenza
(aggiornato il 3 settembre)