La Stagione Diversa a Imbonati11

Questa è La Stagione Diversa. Chiamata anche La D, la propone Imbonati11 Art Hub nelle sue due sale, puntando su una diversità che riguarda proposte, temi affrontati, linguaggio con una commistione tra parole, musica, movimento, come sottolinea Simone Nardini che ne cura la direzione artistica. Continua così l’attività di formazione attraverso MTS – Musical! The School e di spettacoli.

In nome della diversità La Stagione Diversa ospita due cartelloni con una alternanza tra quello di Musical off e la stagione, con la possibilità di utilizzare due palcoscenici diversi secondo lo spettacolo. Sono il Microteatro, più intimo con una trentina di posti e un palco di 3×4 metri e Nonsoloteatro, sala duttile, con ampio palco per 60 spettatori. Qui, dal 14 dicembre 2024 vanno in scena i musical da camera, che rinunciano allo sfarzo che richiede palcoscenici di grandi dimensioni e gli spettacoli della 5ª Stagione, ugualmente attenti a coinvolgere il pubblico. Rappresentano una opportunità per giovani compagnie di sperimentare forme nuove di espressione, lontane da regole strettamente commerciali, per un pubblico attento, interessato a scoprire nuove proposte di spettacoli dal vivo.

Per festeggiare il Natale La Stagione Diversa inizia con il Gospel proposto da MTS – Musical! The School il 14 e 15 dicembre. Da dicembre ad aprile, e una sorpresa a maggio, i cartelloni Musical off e 5ª stagione.

Il cartellone Musical off apre domenica 26 gennaio 2025 alla Sala Microteatro con La Risposta è – Una Specie di Musical della Compagnia Tela Bianca, che, con testi liriche e musiche di Leonardo Di Renzo, Alessio Pollastrini e Sabrina Berto racconta di due ragazzi innamorati della stessa ragazza.

Gli altri due musical off sono alla sala Nonsoloteatro. Domenica 23 febbraio 2025 alle 19.30 Mariano Jaime è in scena con Frida Follies tra danza e canto con contorno di glitter e pailettes per uno spettacolo pieno di energia e di sorprese.

Domenica 23 marzo 2025 è in scena West End to Broadway di e con Emma Gordon e Mark Biocca in inglese.

Con un maggior numero di proposte è la 5ª Stagione. Si apre con il monologo La Vita di Carule Porcu di e con Christian Mandas (sabato 14 dicembre ore 21:00, domenica 15 dicembre ore 20:00, Sala Microteatro). Al centro della storia un bambino che, all’ennesimo episodio di violenza casalingo, decide di fare un fioretto alla Madonna: se la Vergine fermerà le mani del padre, Carule non toccherà mai una femmina. Ma, cresciuto, si innamora.

Sabato 25 gennaio 2025 alle 21 in Sala Nonsoloteatro Ylenia Raviola in collaborazione con Imbonati11 propone Dietro le quinte, presentato come un’ora circa tra lacrime e risate, tra monologhi e coreografie all’insegna delle emozioni, della mia verità».

Per un pubblico di ragazzi, domenica 26 gennaio (Ore 15:30 + 17:30, Sala Nonsoloteatro) è Golden Hour Toc Toc – Il Nuovo Vicino di e con Francesco Savarino e Paolo Bergonzi con le musiche originali di Luca Canevaro.

Al Microteatro alle 19.30 venerdì 7 febbraio 2025 come suggerisce il titolo, Pensiero Stupendo, echeggiano le canzone di Patty Pravo, idolo della protagonista.

E’ invece lo spirito della cantante argentina Mercedes Sosa che aleggia, in Mercedes la Cantora Populàr con Mari Celeste Criniti, Federico Lapo, Stefano Matera (7 febbraio alle 21 in Sala Nonsoloteatro).

Donne musiciste, che hanno dovuto faticare per affermarsi, guidate da una battagliera Nannerl Mozart, sorella di Wolfgang Amadeus, sono protagoniste di Note Ribelli (16 febbraio, ore 16:30, Sala Nonsoloteatro).

Definito un ciclone di energia è Seconda Solo ad Elizabeth Taylor di e con Alberto Viscardi (22 febbraio ore 20:30, 23 febbraio ore 16:30, Sala Nonsoloteatro).

Il 15 marzo alle 20:30 in Sala Nonsoloteatro è in scena Superhero, Avventure da Orfano di e con Nicola Bizzarri e le danzatrici Loredana Mazzoleni, Marta Milesi.

Il 23 marzo alle 10:30 in Sala Nonsoloteatro per bambini fino a 6 anni è Viola e la Stellina Lucetta.

La diversità attraverso tre monologhi è al centro di Radici di Antonio Anzilotti De Nitto (4 aprile 2025, Ore 19:00 + 21:00, Sala Microteatro).

In chiusura de La Stagione Diversa in Sala Nonsoloteatro sono due spettacoli della compagnia Naufraghi Inversi con tema la poesia. Sono Anima Eterna (6 aprile ore 19) e ItinerDANTE (17 aprile, Ore 20:45). Quest’ultimo è Fuori stagione, come lo è lo spettacolo che apre. E’ Christmas & Gospel, tributo alle migliori canzoni e cori di Natale con i diplomati MTS – Musical! The School e il coro degli allievi in corso. Con la direzione vocale di Eleonora Mosca è in programma sabato 14 dicembre alle 19:30 e domenica 15 dicembre alle 16:30 in Sala Nonsoloteatro.

(Nella foto, da Dietro le quinte in scena a Imbonati 11 per La Stagione Diversa)