Echi dal futuro è il titolo scelto dal Lac di Lugano stagione 2024-2025. Sono in programma 71 spettacoli, di cui 15 produzioni, per un totale di 130 alzate di sipario suddivisi tra teatro di prosa e contemporaneo, danza, musica e musical, annunciati secondo focus differenti. E’ una stagione, si legge nella presentazione, «che cerca e trova un giusto equilibrio tra produzione e ospitalità, suggerisce spunti di riflessione sul nostro passato recente con il focus Echi dal futuro a cui dona il titolo, si sofferma sul tempo presente afflitto da conflitti che purtroppo sembrano non avere mai fine, valorizza la creatività elvetica evidenziandone la vivacità, offre percorsi di visione con Metamorfosi in cui il femminile intende uscire dalla tradizione giudicante, ipotizza Paesaggi possibili grazie ad una rassegna dedicata alla nuova drammaturgia, immagina un futuro possibile».
Tra le produzioni troviamo Improvvisamente l’estate scorsa di Tennessee Williams il 28 e 29 aprile con Laura Marinoni diretta da Stefano Cordella alla sua prima regia al LAC. Altre nuove produzioni, Casanova l’11 e 12 marzo con protagonista Sandro Lombardi diretto da Fabio Condemi e I fisici di Friedrich Dürrenmatt, che debutta il 5 novembre per la regia di Igor Horvat, anche autore della traduzione e dell’adattamento della celebre tragicommedia dello scrittore svizzero. L’attenzione alla scena svizzera, sotto differenti forme, comprende l’8 e 9 gennaio Surviving you, always del Collettivo Treppenwitz, tra le realtà più innovative della scena indipendente ticinese. Riguarda anche il 13 novembre Showroom del collettivo svizzero Balestra/Cardellini/Gonzalez, di cui è protagonista Rébecca Balestra, incentrato sulla sostituzione degli esseri umani da parte delle macchine.
La stagione omaggia la scena elvetica in modo importante, sostenendola produttivamente e ospitando i lavori di numerosi artisti diversi per formazione, provenienza, generazione, vocazione e poetica. Così, tra l’altro, la Compagnia Finzi Pasca, che dal 22 al 27 ottobre è in scena con Titizé – A Venetian Dream, pensata per il rilancio internazionale del Teatro Goldoni di Venezia, uno spettacolo acrobatico che, attraverso l’utilizzo di affascinanti coreografie, ricrea un tipo di teatro fondato sulla meraviglia e lo stupore. Trickster-p riporta The game dal 16 al 19 gennaio 2025.
Tra le altre produzioni del Lac di Lugano stagione 2024-2025 troviamo Il malato immaginario di Molière, che il 21 e 22 gennaio vede in scena Tindaro Granata, che torna a lavorare con il regista Andrea Chiodi. L’11 e 12 febbraio Leonardo Manzan porta in scena una riscrittura del Faust di Goethe con il linguaggio e l’estetica della graphic novel. Il 25 e 26 febbraio Andrea De Rosa presenta Edipo Re di Sofocle, lavoro in cui affida i ruoli di Tiresia e di tutti i messaggeri a Roberto Latini. Dal 4 al 6 aprile Emanuele Aldrovandi firma la regia di Scusate se siamo morti in mare, testo di cui è anche autore.
Tra i vari focus a febbraio 2025 è in programma l’Omaggio a Tiago Rodrigues, drammaturgo e regista portoghese, attuale direttore del Festival d’Avignon. ll 20 e 21 febbraio va in scena Catarina e a beleza de matar fascistas, ispirato a una vicenda storica degli anni Cinquanta, divenuta simbolo del movimento di resistenza al regime dittatoriale del Portogallo di quegli anni. Un lavoro che, attraverso il paradosso, solleva dilemmi etici di assoluta attualità nell’Europa dei nostri giorni. Inoltre Rodrigues sarà al Foce il 22 febbraio, protagonista e regista di By Heart, in cui indaga l’arte dell’imparare a memoria. Per l’occasione incontrerà il pubblico.
Tra i tanti altri spettacoli inseriti nel cartellone del Lac di Lugano stagione 2024-2025 troviamo il 22 e 23 novembre Il giardino dei ciliegi, terza tappa del progetto Cechov di Leonardo Lidi. Il 27 novembre la compagnia veronese Babilonia Teatri, Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia, presenta Mulinobianco, interrogandosi sulla relazione instaurata con il pianeta che abitiamo. Il 7 dicembre rideremo dei nostri tic e delle nostre debolezze con Luca Bizzarri, protagonista di Non hanno un amico. Il 12 e 13 dicembre Roberto Valerio rivisita e mette in scena Il Giuocatore di Carlo Goldoni, testo di grande modernità, in perfetto equilibrio tra commedia e dramma. Il 18 dicembre Liv Ferracchiati indaga, a partire dal celebre romanzo di Thomas Mann La morte a Venezia, il rapporto tra bellezza e atto creativo.
Nel 2025 il 13 e 14 maggio con Wonder Woman, ispirato a un fatto di cronaca, Antonio Latella ripercorre la vicenda di una ragazza vittima di uno stupro di gruppo e di una sentenza – poi ribaltata – in cui gli imputati vengono assolti grazie a criteri assai discutibili. Il 16 maggio la Compagnia Frosini/Timpano con Tanti Sordi – Polvere di Alberto, grazie alla collaborazione del giornalista Rai Lorenzo Pavolini, propone una rilettura di Alberto Sordi.
Ugualmente molto ampio il focus sulla danza. Tra i tanti appuntamenti il 3 e 4 dicembre il coreografo e regista Fabrizio Monteverde presenta il suo Il lago dei Cigni, ovvero il Canto, liberamente ispirato a Il lago dei cigni e all’atto unico di Anton Cechov Il canto del cigno e prodotto dal Balletto di Roma. Il 15 dicembre Sergio Bernal, il re del flamenco, è uno dei tre protagonisti e dei coreografi creatori di Una noche con Sergio Bernal, ispirato alla cultura gitana.
Il 1° e 2 febbraio il Béjart Ballet Lausanne torna al LAC con le tre coreografie Bye bye baby blackbird, Béjart et nous, Boléro. Il 13 aprile la celeberrima compagnia di danza tedesca, Sasha Waltz & Guests arriva per la prima volta al LAC con Beethoven 7, lavoro dal forte impatto visivo, di grande forza scenografica e intensità emotiva, ispirato alla Settima Sinfonia del compositore tedesco.
Il cartellone del Lac di Lugano stagione 2024-2025 prevede anche una ampia sezione musicale. Il 27 novembre Giovanni Allevi torna in scena con Piano Solo Tour 2024. Tra i musical, dal 17 al 22 dicembre Rocky Horror Show con le musiche di Richard O’Brien, seguito il 18 e 19 gennaio da Aladin – Il Musical di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh e la partecipazione di Max Laudadio, storico inviato di Striscia la notizia, nel ruolo del Genio della lampada. Il 15 e 16 febbraio torna Alice nel paese delle meraviglie – Il musical della Compagnia delle Formiche.
(Nella foto di Ilaria Costanzo una scena di Il Giuocatore, con la regia di Roberto Valerio nel cartellone del Lac di Lugano stagione 2024-2025)