Lei lo aveva detto a Giuseppina Beauharnais che non sarebbe stata decapitata e a Robespierre che invece sarebbe stato ghigliottinato. Mademoiselle Lenormand lo aveva letto nelle carte. Quelle stesse carte che l’avevano mandata in prigione, dove appunto aveva conosciuto la futura moglie di Napoleone e Robespierre. Era l’epoca dell’Illuminismo e la divinazione appariva troppo in contrasto. Uscita di prigione aveva aperto una libreria: davanti i libri, dietro la lettura delle carte.
Oggi le carte che da lei prendono il nome sono uno dei metodi di divinazione più famoso. Basate su immagini che riproducono elementi del mondo reale invitano a una lettura più immediata, procedendo per abbinamenti.
Antonella Rotti lo ha scoperto da ragazzina e ci si è appassionata. Ora, con una quarantina di anni di esperienza, ha un canale YouTube Cartomantique e sarà la docente di un corso di cartomanzia Lenormand. E’ in programma presso la libreria Esoterica in via dell’Unione a Milano il 30 settembre e il 1° ottobre 2023.
Le carte Lenormand hanno un’origine legata alle Sibille, figure storiche e mitologiche che davano responsi. Insieme, l’origine è salottiera, legata a un gioco di società, il gioco dell’oca, nato in Germania con simboli legati al mondo germanico, da cui nei tempi si è poi sganciato. L’interpretazione ora è molto più precisa, definita “vicino allo storytelling”.
In vita Mademoiselle Lenormand era diventata molto popolare. A lei si rivolgevano le teste coronate di tutta Europa. Al punto che il suo funerale fu un evento, paragonato a quello di una regina. Ora è sepolta a Parigi a Père-Lachaise, non lontano da Jim Morrison.
Oggi magari di lei pochi si ricordano. Le sue carte, il suo metodo di lettura è invece ben più popolare. Unico, anche perché molto più immediato rispetto ad altri, di cui invece molti di più hanno sentito parlare. Così il canale YouTube aperto da Antonella Rotti ha avuto presto un grande successo facendo di lei il punto di riferimento per lo studio e la divulgazione del metodo Lenormand in Italia. Ora al corso, che nei due giorni si annuncia ben più articolato rispetto a quelli online, sono attesi molti appassionati. È anche considerato uno strumento di indagine personale.
Durante la giornata del 30 settembre dalle 10 alle 18 il corso partirà da zero per poi approfondire il metodo di lettura il 1° ottobre dalle 10 alle 14 sul Grand Tableau a 36 carte. Verranno usate anche le carte che Antonella Rotti ha fatto disegnare appositamente. Sono delle Lenormand moderne e affascinanti. Come intrigante è stata la vita di Mademoiselle Lenormand in un’epoca in cui la ghigliottina lavorava intensamente e la ragione con l’illuminismo dettava legge.
(Nella foto di Valeria Lamastra, un momento della presentazione del corso di Antonella Rotti alla Libreria Esoterica)