Lindsay Kemp conquista di nuovo il pubblico attraverso le foto di Angelo Redaelli raccolte nel libro “Stop time!”. Pubblicato da Anthelios Edizioni è completato dai testi di David Haughton, braccio destro del famoso coreografo.
Il libro attraverso le foto di Angelo Redaelli mette in risalto il modo di vivere di Lindsay Kemp, di trasformarsi per rendere indimenticabili gli spettacoli. Emerge una atmosfera fantastica, la levità della danza, il piacere di emozionarsi ed emozionare il pubblico dalla scena, diventando quel personaggio. Non semplicemente interpretandolo: lui si trasformava per conquistare chi guardava, come lui stesso ne era conquistato. E tutto questo dalle fotografie emerge chiaramente.
«Danzare è il mio tentativo di fermare il tempo»: era la sua spinta vitale e a questo pensiero Lindsay Kemp aveva informato tutta la vita. Le foto, splendidamente stampate da Jollgraf, rendono il senso dinamico della danza: si sente il movimento, si percepisce la voglia di raccontare attraverso la danza.
Altre immagini puntano l’accento sul trucco, elemento fondamentale negli spettacoli di Lindsay Kemp, vissuto come strumento espressivo per invitare lo spettatore a sognare.
Attraverso le foto si ricordano gli spettacoli che più lo emozionavano ed emozionavano il pubblico, da Flowers al Sogno di una notte di mezza estate. Qui Lindsay Kemp diventava Puck, descritto come spiritato, ma anche erotico, dionisiaco. Per renderlo più indimenticabile volava a 7 m di altezza su fili di acciaio, lui che soffriva di vertigine.
Insieme le foto scavano nella vita quotidiana di Lindsay Kemp, ritraendolo nei suoi spazi, con i suoi oggetti e l’amato cane Toby. Raccontano anche la genesi degli spettacoli, quando sul foglio bianco tracciava segni vissuti come studi per preparare gli spettacoli.
Angelo Redaelli conta una lunga esperienza nella fotografia a teatro, durante la quale ha ripreso spettacoli e attori che hanno segnato la storia, ma anche la quotidianità del mondo del teatro. Le sue foto, decisamente belle e dal forte appeal, riescono a raccontare Kemp in tutte le sue sfaccettature.
Martedì 6 marzo 1979 il Teatro Manzoni di Milano aveva ospitato il primo storico spettacolo della Lindsay Kemp Company in Italia. E’ Flowers, che segnò l’inizio di una straordinaria storia d’amore tra Kemp, Milano e tutta l’Italia.
Logico dunque che la presentazione del libro fotografico di Angelo Redaelli “Lindsay Kemp Stop time!” con testi di David Haughton sia in programma al Teatro Manzoni di Milano il 19 gennaio 2023 alle ore 17.00. L’evento è a ingresso libero. Nell’occasione saranno proiettate tutte le foto del libro e altri scatti del grande Maestro, accompagnati da musiche delle sue produzioni, scelte da David Haughton. Angelo Redaelli e David Haughton parleranno e dialogheranno con i presenti e con Luciana Savignano e Daniela Maccari, dirette testimoni dell’arte di Lindsay Kemp. Sarà inoltre l’occasione per ascoltare alcuni brevi testi contenuti nel libro, letti da David. La presentazione sarà condotta da Ferruccio Dendena, direttore della casa editrice Anthelios.
(Nella foto, Lindsay Kemp ritratto nel 1992 da Angelo Redaelli. E’ una delle foto presenti nel libro Stop time, presentato con ingresso libero il 19 gennaio 2023 alle ore 17.00 al Teatro Manzoni di Milano)