Determinata, forte, ma fragile come tutti noi. Così Luisa Ranieri descrive il suo personaggio Lolita Lobosco. Siamo alla vigilia del ritorno in televisione su Rai1 di Le indagini di Lolita Lobosco con la regia di Luca Miniero. E’ la seconda stagione, che tutti, presentandola, si divertono a indicare come più bella della prima.
In amore si dà, dice Luisa Ranieri: a 42-45 anni fa degli incontri, ma non è disposta a mettere in crisi tutto il suo modo di vivere. «Vorrei avere la sua spregiudicatezza: è innamorata dell’amore e rincorre la passione. Nella vita – aggiunge – bisogna buttarsi. Bisogna tuffarsi: si può sbagliare e prendere una craniata, ma è meglio che stare fermi». E la sua Lolita Lobosco è decisa a «vivere ora e qui».
«Lolita Lobosco è una donna forte ma mediterranea – commenta Luca Zingaretti, che, nell’insolito ruolo di produttore, ringrazia la sua compagna Luisa -. Lei le ha dato «malinconia, solarità, voglia di vivere».
Il lavoro, aggiunge Luisa Ranieri, è centrale nella vita di Lolita: ha messo l’amore accanto a sé, ma il lavoro davanti. Ma questa volta rispetto alla prima stagione, annuncia Filippo Scicchitano, il suo personaggio, il giornalista Danilo Martini, riceve delle conferme positive nel rapporto con Lolita. Se nella prima stagione la rincorreva, perché lei non provava le stesse emozioni, nella seconda stanno insieme e affrontano temi come la convivenza, ma anche una tensione, quando dovranno fare una scelta che condizionerà il loro futuro. In questa seconda stagione entra anche un nuovo personaggio. «È Angelo – annuncia Mario Sgueglia che lo interpreta -. E’ un po’ misterioso, un amore adolescenziale, che Lolita Lobosco incontra di nuovo dopo vent’anni».
A caratterizzare questa seconda stagione sono due puntate in più per 6 serate in totale. Le ultime tre puntate sono storie originali. Le altre sono tratte dai romanzi di Gabriella Genisi, che nella Lolita Lobosco televisiva ha ritrovato il suo personaggio, tra malinconia e leggerezza.
Pur riprendendo da dove si era fermata la storia, con Lolita Lobosco decisa a trovare chi ha ucciso il padre Petresine, c’è però una novità. Riguarda proprio la madre Nunzia (Lunetta Savino). È una vedova che si è ritrovata a crescere delle figlie femmine e ora dice alla figlia «al primo ostacolo te ne vai?». E invece in queste nuove puntate vive una rinascita raccontata con molta grazia. È una storia delicata, ma non banale di quello che può accadere dopo i sessant’anni. Interesserà il pubblico, in buona percentuale femminile – commenta lei – e in molti casi con un’età vicina a quella di Nunzia.
Sempre forte è il rapporto di amicizia di Lolita con Marietta. La sua interprete Bianca Nappi la descrive come un Peter Pan, un personaggio raramente raccontato in versione femminile. Altro personaggio che ritroviamo è la sorella Carmela Lobosco, che con la madre Nunzia ha aperto un B&B. Ma ora, anticipa Giulia Fiume, non mancano i problemi e Lolita sarà determinante nel risolverne uno. E ci sarà anche un competitor, per una battaglia tra B&B.
Accanto a loro ritroviamo Antonio Forte in dissidio con la moglie Porzia (Giovanni Ludeno e Claudia Lerro). Altro poliziotto è Lello Esposito, che il suo interprete Jacopo Cullin descrive come un uomo moderno, vessato dalla madre e dalla compagna Caterina (Camilla Diana). Lui però vorrebbe non avere problemi.
Tutti sono protagonisti, dice Maurizio Donadoni (Trifone), che in questa stagione ha un ruolo di maggior rilievo. Protagonista è anche Bari, che in questa seconda stagione, rispetto alla prima girata durante il Covid, è stata vissuta in piena esplosione, con i turisti. Una città dall’atmosfera vivace. Ed è una Bari che ha conquistato tutti, perché è cambiata tanto: in meglio negli ultimi 10 anni. Lo fa notare Bianca Nappi, aggiungendo che vorrebbe andarci in vacanza. Un pensiero che attraversa anche Lunetta Savino, che da Bari è andata via a 19 anni, perché non le permetteva di fare il lavoro desiderato. Ma ora si è sentita orgogliosa di questa città e di come si è trasformata: passando davanti ai luoghi della sua infanzia si è emozionata.
Quella stessa emozione ora è pronta a contagiare il pubblico, che oltre a scoprire una città piena di vita, troverà un personaggio che è come tante donne vorrebbero essere.
(Nella foto di Duccio Giordano, Luisa Ranieri nel ruolo di Lolita Lobosco con Mario Sgueglia, che interpreta Angelo Spatafora, suo primo amore. E’ un nuovo personaggio presente nella seconda stagione)
Le indagini di Lolita Lobosco seconda stagione
serie tv in 6 serate in prima visione su RAI 1 dall’8 gennaio 2023