Luciano Ligabue protagonista nelle foto di Jarno Iotti. È come un viaggio fotografico che dal 16 settembre all’8 ottobre 2023 a Palazzo Pallavicini a Sestri Levante permette di scoprire Luciano Ligabue attraverso l’obiettivo di Jarno Iotti. Che lo ha colto anche in momenti inaspettati per lo stesso artista, grazie alla lunga frequentazione professionale. Emerge il lato umano e il lato artistico, con foto che oltre a rappresentare una scoperta per gli osservatori, permettono di rivivere i momenti dei concerti a chi era presente come a chi avrebbe voluto esserci.
Jarno Iotti, come un fotografo visionario oltre che appassionato, racconta il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme “su e giù da un palco”. All Areas – Luciano Ligabue è il viaggio fotografico in 70 scatti più uno esposto a Sestri Levante. Le foto mostrano il musicista e cantante rock quasi sempre inconsapevole dell’obiettivo che lo inquadra, colto in attimi di pura verità, spesso sul palco, durante alcuni fra le migliaia di concerti vissuti nel millennio in corso. Altre volte in momenti che solitamente restano inediti per il pubblico (ma anche per il soggetto fotografato), durante alcune delle migliaia di chilometri percorsi da Ligabue in questo infinito viaggio nella musica e nella vita. A contorno, una carrellata di oltre 500 immagini di pubblico ai concerti, fan e momenti corali.
«Jarno – è il commento di Luciano Ligabue – mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica». E aggiunge «devo ringraziarlo, perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni».
(Luciano Ligabue nelle foto di Jarno Iotti in mostra a Sestri Levante)