Due realtà produttive differenti si incontrano e nasce uno spettacolo teatrale. È L’umana impresa – La fabbrica degli attori, al Teatro Franco Parenti lunedì 3 aprile 2023 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Il progetto all’origine dello spettacolo nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Pier Lombardo, che da anni dedica molta attenzione alla formazione, e la Fondazione Pirelli. In particolare la proposta di formazione della Associazione Pier Lombardo si articola in laboratori, corsi di teatro, workshop ed è aperta ad amatori e professionisti senza distinzione di età. In collaborazione con il Teatro Franco Parenti si propone di trovare nuovi modi di creazione e fruizione artistica.
La formazione, vissuta come un modo per trasformare in esperienza teatrale la realtà in cui viviamo, ha dato vita a L’umana impresa. Il progetto nasce con l’intenzione di raccontare la storia, il presente e le prospettive future dell’impresa Pirelli attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani attori selezionati fra i neo diplomati dell’Accademia d’arte drammatica di Milano. Guidati da Stefano de Luca hanno indagato nell’archivio storico dell’azienda conservato in Fondazione Pirelli per raccontare come le imprese nascono da una visione, diventando motore del cambiamento per una società che guarda al futuro.
Utilizzando il linguaggio teatrale e la sua capacità di comunicare gli attori parlano di scienza, tecniche di produzione, relazioni creative tra le persone. In scena toccano temi come la sostenibilità, l’economia, il tentativo di superare divari e diseguaglianze, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.
L’umana impresa – La fabbrica degli attori porta gli spettatori a teatro a scoprire 150 anni di storia Pirelli. Si parte dalle vicende del fondatore Giovanni Battista, che nel 1872 fonda a Milano la prima impresa italiana per la produzione di oggetti in caucciù. Per gli spettatori accompagnati dai sei attori inizia la scoperta della capacità creativa che accomuna fabbrica e teatro, pur con modalità differenti. E’ una scoperta immersi tra parole, immagini, suoni dati dai rumori della fabbrica che si incrociano con jingle pubblicitari e composizioni di Bach. A questo si uniscono le voci di personaggi che fanno scoprire le storiche firme della rivista Pirelli. Con lo spettacolo dalle parole degli attori emerge il rapporto uomo – macchina. Insieme si scoprono le nuove sfide tecnologiche, in grado di suscitare fiducia ma anche incertezze e timori.
(nella foto un momento dello spettacolo L’umana impresa – La fabbrica degli attori)
L’umana impresa. La fabbrica degli attori
diretto da Stefano de Luca
con Tobia Dal Corso Polzot, Elia Galeotti, Lorenzo Giovannetti, Claudia Grassi, Edoardo Rivoira, Emilia Tiburzi
drammaturgia Veronica Del Vecchio
a Milano, Teatro Franco Parenti, 3 aprile 2023 h 20.30
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria