Settant’anni o quasi di tivù con Mamma Rai. Siamo alla vigilia del 70º compleanno della televisione nel nostro Paese di quella che, più o meno ironicamente, viene chiamata Mamma Rai. Le prime trasmissioni televisive sono infatti del gennaio 1954. Ora è il momento per ricordare quei gloriosi anni, quando davvero la Rai faceva da mamma, insegnando agli italiani una lingua che fino a quel momento era appannaggio di pochi. Era un periodo in cui trionfavano i dialetti e l’analfabetismo aveva numeri importanti. Così Tele Scuola prima e poi Non è mai troppo tardi hanno avuto un ruolo importante nel nostro Paese.
A celebrare quegli anni, dalla nascita al 1977 quando il bianco e nero lascia il posto al colore (non dopo poche polemiche), è uno spettacolo che si intitola proprio Mamma Rai!. A portare in scena quegli anni, con quel tanto di tenerezza e di allegria – entrambe dovute – è la Dual Band. Lo spettacolo è in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre a Il Cielo sotto Milano, nel teatro all’interno del Passante ferroviario di Porta Vittoria. Protagonisti sono Benedetta e Beniamino Borciani, che rievocano le gemelle Kessler, allora in calzamaglia nera per non turbare gli italiani. Ad accompagnarli a pianoforte e tastiera è Mario Borciani per uno spettacolo che non è un concerto, pur avendo molta musica e non è nemmeno una rivista, pur con tanti sketch.
Con loro rivivono tanti momenti di Mamma Rai, che hanno segnato una trasformazione del nostro Paese. Un susseguirsi di momenti, prima dell’esplosione del colore, per ricordi tra ironia e affetto.
«Benedetta e Beniamino Borciani in un brother/sister act, danno vita, in ordine alfabetico/caotico – si legge nella presentazione – a Andalù, Angelillo, Armstrong, Bernabei, Bongiorno, Carrà, Chiari, Fanfani, Fernet Branca, Fo, Guala, Angelo Lombardi (l’Amico degli Animali), Padre Mariano, Mina, Mondaini, Olio di semi Oio, Pio XII, Nilla Pizzi, Franca Rame, Simmenthal, Togliani, Togliatti, Ungaretti, Valeri, Vianello, Zatterin, Zurlì e a un coro di impiegate trafelate di Viale Mazzini».
MammaRai!
Piccolo manuale di storia dell’Italia in bianco e nero (e musica)
Con La Dual Band
Musiche originali e arrangiamenti di Mario Borciani – Drammaturgia e regia di Anna Zapparoli
con Benedetta Borciani e Beniamino Borciani
Visuals e ricerca iconografica a cura di Beniamino Borciani; Animazione slide a cura di Camilla Figini
A Milano, al Teatro Il Cielo sotto Milano, Viale Molise, all’interno del Passante ferroviario di Porta Vittoria
Sabato 28 ottobre, ore 20.30 – Domenica 29 ottobre 2023, ore 16.30
——
Lo spettacolo torna in scena il 25 luglio alle ore 19:30 nel Cortile d’onore della Biblioteca Sormani nell’ambito della quinta edizione di Menotti in Sormani.
(aggiornamento del 21 giugno 2024)