Due lavori coreografici, due autori, un ensemble italiano: con il dittico Marte_The Real You apre la Stagione Danza del Teatro Bonci di Cesena. Nell’ambito del focus di drammaturgia fisica Carne è in programma mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30. Vede in scena la Spellbound Contemporary Ballet con due pièce diverse, ma che indagano il medesimo tema dell’identità, ben corrispondente alla filosofia dell’ensemble fondato nel 1994 dal coreografo Mauro Astolfi. Che, presentando The Real You, da lui firmato, dice «Cerchiamo in noi la determinazione per sottrarci alle regole che stabiliscono come dovremmo interpretare ad esempio la vita sociale. Lavoriamo per trovare da noi stessi il nostro ordine e il nostro conflitto preferito».
L’altro lavoro coreografico, Marte, è firmato da Marcos Morau del collettivo spagnolo La Veronal, considerato uno degli artisti più creativi della sua generazione. E’ presentato dicendo «Il titolo, polisemico, evoca la passione e la sensualità del dio della guerra ma anche l’approdo sul pianeta rosso di una nuova generazione. La creazione dà corpo a un irrisolvibile conflitto, fra individuo e collettività, fra presente e futuro, fra materia organica e tecnologia pervasiva, indagando emozioni come il desiderio, la tensione verso il futuro e il rimpianto per ciò che non si è riusciti a realizzare».
E’ prevista l’audio descrizione per persone con disabilità visiva. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, con il sostegno di BCC Romagnolo.
(Nella foto di Sara Meliti una scena da Marte che vede in scena l’ensemble Spellbound Contemporary Ballet. Segna l’apertura della stagione di danza al Teatro Bonci di Cesena il 13 dicembre 2023)