Con Menotti in Sormani quest’ultima va oltre la dimensione della biblioteca. Arrivata alla terza edizione la rassegna, grazie al Teatro Menotti, porta lo spettacolo dal vivo all’aperto. Sono 30 appuntamenti di generi e linguaggi differenti da vivere nella luce del crepuscolo nel cortile della biblioteca Sormani, grazie anche al sostegno del Comune di Milano. Gli spettacoli iniziano alle 19.30.
La rassegna Menotti in Sormani apre il 4 luglio per concludere il 3 agosto 2022. Si inizia con la dissacrante Banda Osiris, che questa volta traccia un ritratto impietoso della figura del musicista. Si chiude con un altro spettacolo legato alla musica, ma totalmente diverso: Hiypnosis Electro Duo con sottotitolo A voce sola: esplorazione sulla voce.
Il cartellone comprende un monologo dal fascino irresistibile come Kohlhaas portato da Marco Baliani l’8 e 9 luglio e Jackie con Romina Mondello l’11 e 12 luglio. Un’altra icona è protagonista il 20 luglio di D la principessa Diana e la palpebra di Dio con Paola Giorgi. Troviamo altri attori molto amati come Paolo Rossi in Pane o libertà; Arianna Scommegna con Un albero di 30 piani sul tema della natura il 18 luglio. Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci affrontano un rapporto di coppia con un gioco al massacro che coinvolge anche il pubblico: è The Prudes il 19 luglio.
Antonio Perretta il 24 luglio alle 20 porta Antonio Vita di un guitto in onore di Totò. Altri spettacoli celebrano il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Alì dagli occhi azzurri) e quello della morte di Giovanni Verga con una trasposizione del Mastro Don Gesualdo. Un ricordo importante è con Aut Un viaggio con Peppino Impastato portato da Linguaggi creativi il 29 luglio, con Stefano Annoni e la regia di Paolo Trotti, anche autore con Simona Migliori e Giuseppe Adducci. E arrivano i personaggi femminili di Shakespeare (2 agosto) con Women in love de La compagnia dell’anello.
Ampio spazio da Menotti in Sormani è dedicato alla musica. Ci sono due omaggi a Lucio Dalla con Peppe Servillo in Il giorno aveva 5 teste (7 luglio) e con Dario de Luca, Sasà Calabrese, Daniele Moraca che portano Aspettiamo senza aver paura domani. Ancora, un progetto di contaminazione con Danilo Rossi e un gruppo di musicisti zingari per New Gipsy Project. L’Orchestra dell’Università di Milano il 23 luglio propone dei brani di Mozart. Nel cartellone si trovano anche due spettacoli ambientalisti, come Possiamo salvare il mondo prima di cena e Attorno a un tavolo del Teatro delle Ariette con un vero e proprio invito a cena con teatro, per discutere di condivisione, sostenibilità e natura (17 luglio, ore 19).
Menotti in Sormani rientra nel programma Milano è viva, voluto dal Comune di Milano. L’estate di Milano comprende anche 58 serate al Castello Sforzesco per 2300 spettatori e gli spettacoli alla Fabbrica del Vapore negli spazi della Cattedrale.