Milano Off Fringe Festival 2024 un viaggio tra gli spettacoli

Un viaggio oltre gli spazi tradizionali alla scoperta dello spettacolo dal vivo oggi. Così si può sintetizzare Milano Off Fringe Festival 2024. Arrivato alla sesta edizione propone 208 repliche di spettacoli in 16 spazi che coinvolgono tutta Milano. I 52 spettacoli proposti si ripetono in ore differenti per consentire a tutti di fruirne: sono al pomeriggio, preserale e orario serale dal 26 settembre al 6 ottobre. E toccano davvero tutti i temi secondo un fil rouge che quest’anno è il viaggio per celebrare Marco Polo nel 700º dalla morte.

Il programma studiato da Francesca Vitale e Renato Lombardo in questi anni si è molto ampliato diventando sempre più articolato. La partecipazione di Francesca Vitale questa estate ad Adelaide in Australia all’incontro fra oltre 200 Fringe presenti in tutto il mondo ha portato a una rinnovata presenza di compagnie estere. E insieme ha determinato il coinvolgimento di operatori di varie parti del mondo, tra l’altro da New York e Los Angeles a Reykjavik, Stoccolma e Avignone che verranno a Milano per vedere alcuni spettacoli e selezionarli per portarli all’interno del loro Fringe. Così, per le compagnie presenti, il Milano Off Fringe Festival 2024 offre l’opportunità, oltre che per farsi conoscere dal pubblico, anche per varcare i confini nazionali. Già dal 2022 il festival aveva varcato i confini lombardi arrivando anche a Catania, dove la nuova edizione sarà in programma dal 17 al 27 ottobre.

Intanto a Milano il 26 settembre inizia la sezione Fringe Milano Off per chiudere il 6 ottobre, dopo aver permesso di vedere 52 spettacoli suddivisi in 208 repliche in vari spazi di Milano. Attraverso gli spettacoli programmati sono proposti dei viaggi alla scoperta di differenti modi di vedere la realtà.

Le sfide, le conquiste e le lotte delle donne sono al centro della sezione Per voce di donna. Qui tra i tanti spettacoli troviamo La donna di pietra che racconta la tormentata vita di Camille Claudel; Tua Gilda che rivisita in chiave pop il personaggio di La Gilda del Mac Mahon di Testori; La milite ignota, che narra di una giovane donna vittima di violenza. Per riflettere su pregiudizi e guerre si può vedere, tra l’altro, Cecchini ambientato in una città in guerra, allo spazio Imbonati 11 dal 26 al 29 settembre e a Quarta parete dal 3 al 6 ottobre; Creaturamia a Isolacasateatro dal 26 al 29 settembre, un monologo che esplora la lotta di una madre per salvare il figlio tossicodipendente.

La commedia dell’arte e il circo contemporaneo sono al centro di Zazà che porta in scena il mondo delle marionette, delle maschere e delle leggende napoletane; con un coinvolgimento del pubblico si annuncia L’amore vince, ispirato a L’amore medico di Molière.

A indagare i labirinti della mente sono altri spettacoli. Tra questi, E’ la fine che mette in scena l’ansia di un 33enne; Anna Cappelli di Annibale Ruccello alle Officine Puecher, che narra la discesa nell’abisso della solitudine di una donna disperata per amore; Smart work, che parla di precarietà con amara ironia. Con un percorso dalla letteratura al palcoscenico si annuncia Resterò testimone che dà voce a un’ancella di Penelope.

Un incontro di boxe nel 1946 a Parigi è al centro di Boxeur che parla di antifascismo e antinazismo. È alla palestra Heracles Gymnasium, per la prima volta sede di spettacoli di Milano Off Fringe Festival. Ancora storia con Tutti credettero che l’incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale – una storia su Aldo Moro. Un salto indietro nel tempo fino al 1700 con uno spettacolo che mescola storia e mitologia. È Cecilia e le leggende del mare della Compagnia I leggendari di Livorno in scena al Mou.

Per il teatro canzone troviamo Cosmocomico di Marco Ligi che combina otto monologhi e altrettante canzoni. È dal 26 al 29 settembre a Imbonati 11 Microteatro e Mou 3-6 ottobre.

Nel cartellone del Milano off Fringe festival 2024 non manca nemmeno la stand up comedy. Tra gli spettacoli troviamo Una Roberta a Parigi che racconta in francese le disavventure di una giovane italiana nella capitale francese. Per ridere dei fallimenti è invece Sai chi ti saluta tantissimo?

Dal 10 settembre ha invece preso il via la sezione Off dell’Off con oltre 35 eventi tra spettacoli, concerti, tour guidati, mostre e convegni. Tra questi, lunedì 23 settembre al chiostro Nina Vinchi al Piccolo Teatro di Milano è in programma alle 17 il convegno I mestieri del teatro fra tradizione e innovazione. Ugualmente a ingresso gratuito sono gli appuntamenti Extra Off dell’Off, tra i quali alle 11 i tour guidati alla scoperta delle botteghe storiche il sabato 28 settembre e, il giorno successivo, nel quartiere dei giornalisti.

(Nella foto, una scena da Tua Gilda a La Tana degli Artisti dal 26 al 29 settembre nell’ambito di Milano Off Fringe Festival 2024)