Un weekend dedicato a Milano è quanto propone Factory32 il 23 e 24 marzo. I due spettacoli evocano due figure importanti per Milano: Giorgio Gaber e Alda Merini. In particolare il 23 marzo alle 19.30 è in programma “Da Gaber a Gaber” di e con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano, presentato come «uno spettacolo di teatro-canzone, un dialogo tra due attori e cantanti e musicisti. In un oscillante dimensione poetica, psicologica e politica, l’essere umano si trova a fare i conti con il proprio dualismo».
Il 24 marzo alle 16.30 va in scena “Senza filtro, uno spettacolo per Alda Merini“.
Qui vi proponiamo la recensione di Senza filtro, scritta in occasione del debutto nel novembre 2019.
È il racconto che non ti aspetti. Rossella Rapisarda con Senza filtro è in scena circondata da un numero incredibile di oggetti e sedie. È il 1° novembre e sta aspettando qualcuno: chi? E chi è questa misteriosa figura vestita di un lungo soprabito bianco pieno di scritte? Si rivolge al pubblico: la aspettate anche voi?
Il modo scelto dagli autori Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda per raccontare Alda Merini è decisamente affascinante e insolito, ben diverso da quello che qualcuno poteva ipotizzare. Anzi, la nomina solo all’ultimo. Evocati sono tutti gli elementi che hanno composto la sua vita: angeli, farfalle, barzellette, voglia di risate, gli amici che incontrava al Bar Charlie sui Navigli a Milano, dove spesso andava a scrivere. Ma anche Serenase, cancelli, elettroshock.
La lunga collana di perle, il rossetto proprio rosso, tanto amore e sigarette a cui toglieva il filtro, fumate fino all’ultimo istante di vita. E tanta musica, quella che lei amava, suonata dal vivo in scena da Marco Pagani. Sono elementi che prendono vita, a volte evocati – ma mai il tono è di una enunciazione di fatti – da quel personaggio misterioso che aspetta Alda e si rivolge a un pubblico che immagina la ami: chi è? Il bel testo lo lascia scoprire chiaramente alla fine. Rossella Rapisarda, da parte sua, riesce a tratteggiare questo personaggio senza delimitarne identità e lasciandola invece intuire.
«Senza filtro – si legge nella presentazione – è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia».
(Nella foto una scena di Senza filtro con Rossella Rapisarda che il 24 marzo 2024 celebra Alda Merini, secondo appuntamento dedicato a Milano da Factory32 nel weekend)
Senza filtro
uno spettacolo per Alda Merini
di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda – regia Fabrizio Visconti – con Rossella Rapisarda
musiche originali dal vivo Marco Pagani – scene Marco Muzzolon – costumi Mirella Salvischiani – disegno luci Fabrizio Visconti
produzione Eccentrici Dadarò