È l’Ulisse di Joyce al centro dell’ultima tappa delle Odissee, il progetto proposto dalla Dual Band in questa stagione. Ma la Molly Bloom protagonista dello spettacolo in programma a Il Cielo sotto Milano è molto diversa dalla Penelope di Ulisse. E’ infedele e, negli otto paragrafi senza punteggiatura, Joyce ce la presenta a letto, mentre nel dormiveglia dà vita a pensieri sconnessi, brandelli di vecchie melodie, ricordi, amori. Immagina l’amore per un giovane che non ha mai visto. E arriva a pronunciare il sì a tutto.
Lo spettacolo Molly Bloom Penelope Infedele va in scena martedì 30 maggio 2023, alle ore 20.30 nell’insolito teatro sotto Milano, al passante di Porta Vittoria. Siamo dunque pochi giorni prima del 16 giugno, il giorno in cui Joyce ambienta il suo romanzo. Come dice il sottotitolo, musical per attrice sola e uomo che dorme, questo è teatro con musica. Anna Zapparoli sul palco è accompagnata da Mario Borciani al piano. Con loro il batterista Carlo Battisti e Beniamino Borciani alla seconda tastiera e al clarinetto, come una voce – la voce di Leopold Bloom, l’Ulisse di Joyce – che si intreccia con quella di Molly Bloom.
Anna Zapparoli – Molly Bloom non è su un letto. Ce la racconta seduta su un alto sgabello. Passa dal canto al parlato e ritorna al canto per rendere il fluire delle parole dell’Ulisse di James Joyce. «Una canzone si spegne in un parlato – si spiega nella presentazione -. Un monologo improvvisamente è accompagnato da un battere furioso di tamburo, da un rullare tempestoso di pianoforte e una canzone è cominciata senza essersene accorti. Una sfida quindi che richiede un virtuosismo su due fronti, che da drammaturgica diventa di attrice e cantante».
L’alta poesia nello spettacolo tocca temi scabrosi, usa un linguaggio a tratti osceno. Molly Bloom è oscena, poetica, irosa, umoristica, confusa e lucida. È «capace di perdono e accettazione assoluta del momento presente e dice il più bel sì alla vita di tutto il Novecento. E’ l’ultima parola dell’intero romanzo joyciano, quella che ne suggella un finale positivo».
(nella foto, Anna Zapparoli, Dual Band)
Molly Bloom penelope infedele
musical per attrice sola e uomo che dorme
(tratto dall’ultimo capitolo dell’Ulisse di James Joyce)
di Mario Borciani e Anna Zapparoli.
A Il Cielo sotto Milano, martedì 30 maggio, ore 20.30
Sconsigliato agli under16.